TC78B016FTG, nuovo azionamento a comando sinusoidale per motori brushless trifase


TC78B016-420x300 TC78B016FTG, nuovo azionamento a comando sinusoidale per motori brushless trifase

Toshiba Electronics Europe ha presentato un circuito integrato dedicato alla realizzazione di azionamenti per motori brushless (senza spazzole) trifase che permette di ottenere un’elevata efficienza e un bassissimo rumore su un ampio intervallo di velocità di rotazione, senza dover effettuare complicate regolazioni di fase. Il circuito integrato TC78B016FTG è ottimizzato per il pilotaggio dei piccoli motori per ventole presenti negli elettrodomestici e nelle apparecchiature industriali.

C’è una richiesta crescente di elettrodomestici e apparecchiature industriali ad elevate efficienza energetica e molto silenziosi. Per questo motivo, l’impiego di inverter per il controllo dei motori delle ventole è più diffuso che mai. Il miglioramento dell’efficienza di un prodotto esistente ha finora sempre richiesto per ciascuna ventola la regolazione della fase della tensione e della corrente del motore.

Per mantenere un’efficienza elevata su un ampio intervallo di velocità di rotazione, dall’avviamento (da circa zero giri al minuto (rpm) fino alla velocità massima (dell’ordine di 1000 rpm) serve parecchio tempo per effettuare le regolazioni di fase.

Questo nuovo circuito integrato sfrutta la più recente tecnologia di controllo sviluppata da Toshiba, che regola automaticamente la fase della tensione e della corrente nel motore. Il risultato è un’efficienza del sistema di azionamento pari a quella di un equivalente sistema a microcontrollore su un ampio intervallo di velocità di rotazione. Inoltre, poiché la regolazione automatica della fase è garantita da una configurazione semplice, i tempi di sviluppo sono più brevi, in quanto non è più necessario sviluppare software e/o regolare le caratteristiche del microcontrollore.

Il circuito integrato TC78B016FTG è disponibile nel compatto contenitore WQFN36, di soli 5 mm x 5 mm x 0,8 mm. L’avvio della produzione di massa è previsto nei primi mesi del 2016.

http://toshiba.semicon-storage.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.