.

P9240A e P9220, ricevitore e trasmettitore da 15 W per ricarica wireless di IDT


Wi_Power_IDT15W-420x300 P9240A e P9220, ricevitore e trasmettitore da 15 W per ricarica wireless di IDT

IDT ha presentato due nuovi dispositivi che insieme costituiscono una soluzione completa ad elevata efficienza per la ricarica wireless di dispositivi elettronici con una potenza d’uscita fino a 15 W. Supportando la ricarica wireless di nuove categorie di prodotti elettronici di largo consumo e relative accessori, questi chip ad elevato livello di integrazione garantiscono un’efficienza di conversione della potenza superiore al 86 percento dall’ingresso del trasmettitore all’uscita del ricevitore, riducendo le perdite di sistema e migliorando le prestazioni termiche, che sono analoghe a quelle delle classiche architetture di conversione di potenza con dispositivi cablati.

Compatibili con lo standard Qi definito da Wireless Power Consortium (WPC), i nuovi trasmettitori e ricevitori rafforzano ulteriormente la posizione di leadership detenuta da IDT nel settore della trasmissione di potenza wireless, dove le sue soluzioni da 5 W e 3 W sono già ampiamente diffuse ed integrate in numerosi modelli di smartphone e dispositivi indossabili prodotti in grande serie.

Il nuovo trasmettitore P9240A rappresenta la soluzione ideale per realizzare basi di ricarica autonome o integrate all’interno di arredamento, nonché per realizzare infrastrutture di ricarica dedicate ad applicazioni in ambito alberghiero, aeroportuale e dei locali pubblici. Il corrispondente ricevitore P9220 è stato progettato per realizzare prodotti che necessitano di correnti di ricarica elevate, come tablet e phablet, mini PC, strumenti medici e casse acustiche wireless, così come per gli smartphone che supportano la “ricarica veloce”. Entrambi i circuiti integrati per la trasmissione e la ricezione di potenza contengono un microprocessore ad elevate prestazioni, che garantisce la massima flessibilità di utilizzo e l’ottimizzazione delle prestazioni operative.

IDT è sempre stata all’avanguardia nel promuovere la ricarica wireless, avendo consegnato più di 70 milioni di chip ai principali produttori di dispositivi elettronici di largo consumo,” afferma Dave Shepard, vice presidente e general manager della divisione Consumer Products di IDT. “Introducendo questi nuovi circuiti ad elevato livello di integrazione capaci di trasferire una potenza ancora più elevata con grande efficienza, mettiamo a disposizione tutta la nostra competenza in questo settore per realizzare applicazioni di nuovo tipo che potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla ricarica wireless.

Il trasmettitore P9240A accetta in ingresso un ampio intervallo di tensioni (4,25-21 V) e utilizza un metodo di controllo proprietario della velocità di variazione (slew rate) della tensione per controllare le interferenze elettromagnetiche in modo ottimale e garantire il minimo assorbimento energetico nella condizione di standby. Il nucleo di elaborazione flessibile del circuito integrato P9240A permette di offrire un’ottima scalabilità in termini di potenza e di ottimizzare le prestazioni. Il ricevitore P9220 ad elevato livello di integrazione contiene un rettificatore interno e un’uscita a bassa caduta di tensione (LDO) con il supporto di tutti i più diffusi protocolli di comunicazione. Così come per il trasmettitore P9240A, anche il nucleo di elaborazione integrato nel ricevitore P9220 garantisce il massimo livello di flessibilità e personalizzazione.  

Il circuito integrato P9240A è disponibile in contenitore 40-QFN5X5 mentre il circuito integrato P9220 è disponibile in contenitore WLCSP.

www.idt.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.