.

LS1046A, processore quad-core a bassissimo consumo basato su ARM Cortex-A72 da NXP


LS1046A-BD-420x300 LS1046A, processore quad-core a bassissimo consumo basato su ARM Cortex-A72 da NXP

NXP Semiconductors ha presentato oggi il processore quad-core QorIQ LS1046A -basato  sulla tecnologia ARM Cortex-A72- che fa parte della famiglia QorIQ e che garantisce uno dei più bassi consumi della categoria. Il prodotto combina un’elevata efficienza energetica con la scalabilità e la vasta gamma di processori della famiglia QorIQ.

Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per il mercato industriale, dei router/switching aziendali e per il mercato dei dispositivi di networking CPE/vCPE (Customer Premises Equipment/ virtual Customer Premises Equipment). La disponibilità di un’ampia scelta di software e la compatibilità pin to pin consente ai produttori di dispositivi di networking di incrementare facilmente le prestazioni dei prodotti esistenti in modo da soddisfare le esigenze in rapida evoluzione delle nuove reti virtuali.

L’aumento esponenziale del traffico dati sia negli ambienti domestici che negli uffici, trova nel processore LS1046A la scelta ideale per i mercati CPE e vCPE, con le sue due porte 10 GbE, le elevatissime prestazioni di elaborazione ed il consumo di appena 7W. Con la possibilità di accelerare la velocità di elaborazione sino a 2 GHz, il processore QorIQ LS1046A è adatto anche per elevate prestazioni di rete, storage, sicurezza e impieghi industriali, tra cui router e switch aziendali, dispositivi virtuali Customer Premises Equipment (vCPE), prodotti di storage di rete, e servizio di gateway provider.

Il nuovo processore LS1046A QorIQ – che presenta prestazioni quattro volte superiori rispetto alla generazione precedente QorIQ LS1 – è disponibile in un package 23 x 23 mm ed è compatibile con i processori NXP QorIQ LS1023A, LS1043A e LS1088A SoC, rendendo più semplice scalare le prestazioni tra i circuiti ARM a 64 bit, dal dual Cortex-A53 fino al quad core Cortex-A72.

La compatibilità hardware e software riduce i costi e accelera il time-to-market, rendendo più semplice riutilizzare configurazioni e codice esistenti.

Il dispositivo QorIQ LS1046A offre prestazioni superiori a 32.000 CoreMarks, e integra 10 GB Ethernet, PCIe Gen. 3, SATA 3.0, USB 3.0 e interfacce QSPI.

Le caratteristiche principali includono:

  • Quattro core ARM Cortex-A72
  • Cache 2 MB L2
  • Accelerazione di elaborazione dei pacchetti
  • Motore di sicurezza integrato
  • TrustZone ARM e NXP QorIQ trust architecture
  • Connettività:
    – Due controller 10 Gigabit Ethernet
    – Un controller 2.5 Gigabit Ethernet
    – Quattro controller 1 Gigabit Ethernet
    – Tre PCIe Controller 3.0, x 4, x 2, x 1
    – Tre porte USB 3.0 con PHY integrato
    – SATA Controller 3.0 Quad SPI
    – Quad SPI
  • Supporto per la virtualizzazione basato su hardware

Il nuovo processore LS1046A QorIQ sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2016.

www.nxp.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.