.

Atmel presenta i più efficienti moduli Bluetooth LE al mondo


Atmel_logo-420x300 Atmel presenta i più efficienti moduli Bluetooth LE al mondo

Atmel ha annunciato oggi la disponibilità di moduli Bluetooth Low Energy (BLE) con il più basso consumo al mondo e con dimensioni particolarmente contenute. I moduli a bassissimo consumo Atmel SmartConnect XR e ZR assorbono meno di 4mA in RX e meno di 3 mA in TX con un’alimentazione di 3,6 V mentre in modalità sleep l’assorbimento è inferiore a 1,2 μA, consentendo di aumentare la durata della batteria fino a tre volte rispetto alle altre soluzioni oggi sul mercato.

Dimensioni ridottissime caratterizzano i nuovi moduli che possono così ampliare il campo di applicazione della tecnologia Bluetooth: i dispositivi Atmel SmartConnect BTLC1000-XR e SAMB11-XR sono disponibili in un package LGA 4,5 x 5,5mm con 40 contatti, mentre i moduli BTLC1000-ZR e SAMB11-ZR sono disponibili in un package 7,5 x 10,5mm con 34-pin, oltre a un terminale di massa. Questi nuovi moduli sono ideali per applicazioni in ambito IoT dove lo spazio a disposizione è particolarmente ridotto quali beacons, sensor tags, door locks, dispositive indossabili e tanti altri ancora.

Tutti i moduli XR e ZR integrano la soluzione Atmel SmartConnect BTLC1000, un SoC (system-on-chip) che utilizza un micro Atmel basato su ARM Cortex-M0 e un ricetrasmettitore Bluetooth. I moduli BTLC1000-XR e SAMB11-XR offrono un ottimo rapporto prezzo-prestazioni e integrano tutti i componenti necessari all’applicazione con l’eccezione dell’antenna e di un quarzo a 32 kHz, rendendo ancora più semplice il montaggio dell’applicazione. I moduli BTLC1000-ZR e SAMB11-ZR dispongono di una completa certificazione FCC/CE/IC e integrano tutti i componenti necessari, compresa l’antenna e il quarzo, consentendo anche ai progettisti senza alcuna esperienza RF di aggiungere connettività wireless ai propri progetti.

I nuovi moduli si aggiungono alle altre soluzioni BLE di Atmel dando ai progettisti ulteriori possibilità di scelta, dai moduli a basso costo di ridotte dimensioni con antenna e quarzo esterno, ai moduli ZR certificati e con antenna interna. Entrambi i moduli XR e ZR sono pienamente certificati Bluetooth Smart dal Bluetooth Special Interest Group (SIG BT).

Siamo orgogliosi di portare nuove soluzioni BLE a supporto dei mercati dei dispositivi indossabili e dell’IoT”, ha affermato Bert Fransis, Sr. Product Marketing Manager Bluetooth Solutions di Atmel Corporation. “I nostri nuovi moduli Atmel SmartConnect offrono ai progettisti gli strumenti per integrare rapidamente e facilmente connettività di tipo Smart Bluetooth. Non vediamo l’ora di scoprite le applicazioni innovative che questi moduli consentiranno di introdurre sul mercato.”

I moduli SmartConnect XR e ZR di Atmel possono essere alimentati da differenti tipi di batterie, dalle batterie a bottone, alle tradizionali AA e AAA, alle batterie ai polimeri di litio, senza la necessità di circuiti di gestione dell’alimentazione esterna. I moduli integrano un innovativo sistema Bluetooth Low Energy radio e un’architettura DSP che garantisce elevate prestazioni unitamente ad una grande efficienza energetica, consentendo nel contempo di sfruttare la presenza di un micro basato su ARM Cortex-M0 per sviluppare applicazioni con connettività Smart Bluetooth.

I moduli Atmel SmartConnect XR e ZR saranno disponibili a partire da maggio 2016.

www.atmel.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.