.

European Maker Week, c’è tempo sino al 20 aprile per proporre un evento


EMW_Logo-420x280 European Maker Week, c’è tempo sino al 20 aprile per proporre un evento

L’European Maker Week (30 Maggio – 5 Giugno) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea (la cui organizzazione è stata affidata allo staff di Maker Faire Roma in collaborazione con Startup Europe) che ha lo scopo di fare conoscere ai cittadini europei il movimento dei Maker e tutte le altre iniziative correlate: FabLab, Makerspaces, Hackersapce, Startup.

Quanti (Associazioni, Privati, Aziende, Scuole, ecc.) sono interessati ad organizzare un evento nell’ambito di questa iniziativa possono inviare il relativo form entro il prossimo 20 aprile (http://events.europeanmakerweek.eu/organizer/register).

Gli obiettivi dell’European Maker Week sono sostanzialmente due:

  1. Creare la consapevolezza circa l’importanza della maker per favorire creatività e innovazione in tutte le scuole europee.
  2. Costruire ponti tra le autorità e i media locali e i principali protagonisti di questo movimento attivi in quella specifica area.

In particolare l’iniziativa vuole coinvolgere quelle comunità (ad esempio le scuole) che non hanno mai organizzato eventi di questo tipo.

In Europa il movimento dei Maker si è notevolmente rafforzato negli ultimi 10 anni grazie ai tantissimi progetti innovativi sviluppati, e al sempre più folto numero di persone che utilizzano il proprio ingegno e la propria creatività per costruire un mondo migliore.

Mappa-416x300 European Maker Week, c’è tempo sino al 20 aprile per proporre un evento

Attualmente l’Europa è il continente con il maggior numero di FabLab e Makerspace ed è stato il luogo di nascita di progetti rivoluzionari come Arduino, Rapberry Pi, RepRap e tanti altri ancora. Ogni anno si svolgono più di 50 Maker Faire e Mini Maker Faire: Maker Faire Roma – la più grande – ha superato i 100 mila partecipanti nel corso della sua terza edizione nel 2015. In tutta Europa il mondo delle imprese sta supportando i maker e le startup, gli artigiani hanno scoperto la fabbricazione digitale e le scuole stanno aprendo propri makerspace.

La Commissione Europea vuole contribuire alla diffusione della cultura maker – specie a livello scolastico – supportando una serie di eventi durante la settimana dal 30 Maggio al 5 giugno.

L’elenco completo di tali eventi è disponibile sul sito dell’iniziativa al link:  http://europeanmakerweek.eu/events/

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.