.

LTC7813, controller DC/DC boost + buck sincrono a due uscite da 60V e basso IQ


LTC7813-420x300 LTC7813, controller DC/DC boost + buck sincrono a due uscite da 60V e basso IQ

Linear Technology presenta l’LTC7813, un controller sincrono DC/DC a bassa corrente di quiescenza e a due uscite (boost + buck). Quando collegati in cascata, i controller indipendenti step-up (boost) e step-down (buck) regolano la tensione di uscita da una tensione di ingresso che può essere superiore, inferiore o uguale alla tensione di uscita, anche in condizioni di avviamento a freddo o load dump. A differenza dei tradizionali regolatori buck-boost a singolo induttore, la soluzione in cascata boost + buck offerta dall’LTC7813 fornisce una rapida risposta ai transienti con correnti di ingresso e di uscita continue non pulsanti. Riduce in modo significativo la tensione di ripple e le interferenze elettromagnetiche (EMI) ed è ideale per i sistemi automotive e industriali e quelli alimentati a batteria ad alta potenza.

L’LTC7813 funziona da una tensione di ingresso compresa tra 4,5V e 60V durante l’avviamento; dopo l’accensione, la tensione viene mantenuta a soli 2,2V. Il convertitore boost è in grado di produrre una tensione di uscita fino 60V, mentre il convertitore buck produce una tensione di uscita compresa tra 0,8V e 60V mentre l’intero sistema raggiunge un’efficienza pari al 98%. Inoltre, questo dispositivo può essere configurato nelle modalità Pass-Through o Wire, con il MOSFET di boost sincrono sempre attivo e il convertitore buck al 99% del duty cycle che produce una tensione di ingresso trasferita all’uscita con una minima caduta di tensione.

L’LTC7813 può anche essere configurato per il funzionamento Burst Mode, cosa che riduce la corrente di quiescenza a 29µA con il canale buck attivato (34µA quando tutti e due i canali sono attivati) in modalità sleep, una funzione utile per risparmiare la batteria. I potenti gate driver onboard tutti a canale N da 1Ω riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET e forniscono una corrente di uscita superiore a 10A per canale, limitata solo dai componenti esterni. La corrente in uscita di ciascun convertitore viene rilevata misurando la caduta di tensione sull’induttore (DCR) o utilizzando un resistore di rilevamento separato.

L’architettura in current mode dell’LTC7813 consente una frequenza fissa selezionabile da 50kHz a 900kHz o la sincronizzazione su un clock esterno da 75kHz a 850kHz. Altre funzionalità sono la tensione del gate drive, il soft-start o la tracciatura regolabili, il limite della corrente di foldback, la protezione contro la sovratensione delle uscite, il controllo del funzionamento e un segnale power good per la tensione di uscita.

Caratteristiche tecniche:

  • Controller sincrono boost + buck
  • Ampio range della tensione di polarizzazione in ingresso: da 4,5V a 60V
  • L’uscita rimane regolata anche una minima tensione di ingresso (avviamento a freddo) fino a soli 2,2V
  • Tensione di uscita boost fino a 60V
  • Range di tensioni di uscita buck: da 0,8V a 60V
  • Modalità Pass-Through o Wire
  • Nel collegamento a cascata, VIN può essere superiore, inferiore o uguale a VOUT regolata
  • Basso ripple di ingresso e di uscita
  • Basso livello EMI
  • Rapida risposta ai transienti in uscita
  • Elevata efficienza con carico leggero
  • Basso IQ di esercizio: 34µA (entrambi i canali attivati)
  • Basso IQ di esercizio: 29µA (canale buck attivato)
  • Rilevamento della corrente RSENSE o DCR senza perdita
  • Frequenza sincronizzabile (da 75kHz a 850kHz)

L’LTC7813 è disponibile in un package QFN a 32 pin da 5mm x 5mm.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.