.

Il primo Centro di Eccellenza europeo di IBM Watson Health a Milano


WatsonHealth-420x300 Il primo Centro di Eccellenza europeo di IBM Watson Health a Milano

IBM ha annunciato oggi il lancio del primo Centro di Eccellenza europeo di Watson Health a Milano, attiguo al polo di ricerca Human Technopole Italy 2040, a sostegno dell’iniziativa del Governo italiano che punta a realizzare un hub internazionale per promuovere la conoscenza nel campo della genomica, dei Big Data, dell’invecchiamento della popolazione e dell’alimentazione.

Il Centro fa parte di una collaborazione a lungo termine fra IBM e il Governo italiano. IBM prevede di investire fino a 150 milioni di dollari (135 milioni di euro) nel corso dei prossimi anni e di riunire data scientist, ingegneri, ricercatori e progettisti di Watson Health per sviluppare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni sanitarie basate sui dati.

Inoltre, la creazione del Centro è destinata a incoraggiare lo sviluppo di un ecosistema paneuropeo per affrontare le sfide dei sistemi sanitari e promuovere la ricerca e le start-up nel campo della tecnologia sanitaria. I data scientist, gli ingegneri e i programmatori di IBM lavoreranno in collaborazione con organizzazioni di tutta Europa per creare una nuova classe di soluzioni basate sul cloud, all’intersezione tra cognitive computing, scienze della vita e assistenza sanitaria. Il Centro offrirà l’accesso a risorse e tecnologie per accelerare la ricerca su nuove opzioni terapeutiche, favorire la medicina personalizzata e migliorare la gestione della salute pubblica generale, promuovendo nel contempo sistemi sanitari sostenibili.

Watson è la prima funzionalità di cognitive computing disponibile in commercio che rappresenta una nuova era dell’informatica. Il sistema, fornito attraverso il cloud, analizza grandi volumi di dati, comprende domande complesse poste in linguaggio naturale e propone risposte basate sulle evidenze. Watson apprende continuamente dalle interazioni passate, acquisendo valore e conoscenza nel corso del tempo. Nell’aprile 2015 è stato lanciato IBM Watson Health e la piattaforma Watson Health Cloud. La nuova unità contribuirà a migliorare la capacità di innovazione di medici, ricercatori e assicuratori, facendo emergere elementi di conoscenza dall’enorme quantità di dati sanitari personali creati e condivisi ogni giorno. Watson Health Cloud permetterà di rendere anonimo, condividere e combinare queste informazioni con una vista aggregata – dinamica e in costante espansione – di dati clinici, di ricerca e di social health.

L’Italia è nota per l’impegno verso la salute e il benessere, evidenziato nel 2013 dalla seconda posizione nella classifica mondiale dell’aspettativa di vita (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità), ha una bassa mortalità infantile, un sistema sanitario che l’OMS classifica al 2° posto e la terza miglior performance medica a livello mondiale.

L’Italia è importante per IBM non solo per la creatività, le competenze e il talento della forza lavoro ma anche per gli sforzi del Governo verso la digitalizzazione dell’economia – dichiara Erich Clementi, Senior Vice President IBM Europe. “Ecco perché siamo lieti di annunciare il nuovo Centro di eccellenza europeo di Watson Health a Milano che sosterrà l’agenda dell’Esecutivo in fatto di riforme del sistema sanitario e della ricerca, unendo il lavoro degli sviluppatori di Watson e degli scienziati di IBM Research per applicare le considerevoli capacità cognitive ai problemi della moderna medicina”.

IBM prevede che il Centro faccia leva su Watson Health Cloud e su altre soluzioni concepite per supportare informazioni personalizzate e un quadro più completo dei tanti fattori che possono influire sulla salute di un individuo. La piattaforma cloud di Watson Health consente di rendere anonimo, condividere e combinare queste informazioni con una vista aggregata di altri dati sanitari, per esempio consentendo ai ricercatori medici di identificare nuovi farmaci, o permettere ai medici di personalizzare le opzioni terapeutiche per i pazienti oncologici.

Il Centro di eccellenza europeo di Watson Health si basa sui recenti investimenti effettuati da IBM in Italia e in tutta Europa, tra i quali il nuovo Cloud Data Center a Milano, l’assunzione di giovani italiani di talento rafforzando al tempo stesso le partnership con Università e start-up innovative, e l’inaugurazione della sede globale di Watson IoT a Monaco di Baviera.

www.ibm.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.