.

TCAN1042 e TCAN1051, nuove famiglie di transceiver CAN ad alta velocità da TI


CAN_TI-420x300 TCAN1042 e TCAN1051, nuove famiglie di transceiver CAN ad alta velocità da TI

Texas Instruments ha presentato oggi due famiglie di transceiver CAN (Controller Area Network) conformi a tutti i requisiti di settore in materia di compatibilità elettromagnetica (EMC) posti dalle case automobilistiche negli USA e in Europa. Con un’elevata protezione contro i guasti del bus, elevate velocità su CAN con trasferimento dati flessibile (FD) e con il più basso tempo di loop nel settore, le famiglie di transceiver TCAN1042 e TCAN1051 sono in grado di offrire la migliore combinazione disponibile nel settore in termini di protezione ed elevate prestazioni per svariate applicazioni in ambito automobilistico e industriale.

Caratteristiche e vantaggi principali delle nuove famiglie di transceiver CAN:

  • Conformità con le norme EMC di organizzazioni internazionali di riferimento: i 16 dispositivi certificati Q100 dall’Automotive Electronics Council (AEC) sono conformi ai requisiti in materia di EMC per le case automobilistiche negli Stati Uniti (Society of Automotive Engineers [SAE] J2962) e in Europa (Ingenieurbüro für Industrielle Elektrotechnik [IBEE]-Zwickau). Gli otto dispositivi industriali sono conformi ai requisiti del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques (CISPR) 22, dell’International Electrotechnical Commission (IEC) 61000-4-6 fino a 10 V, nonché alla IEC 61000-4-4 Criteria A fino a ±4 kV e alla IEC 61000-4-3 da 80 MHz a 2,7 GHz fino a 100 V/metro.
  • Possibilità di rimozione del filtro di modo comune: i dispositivi eliminano la necessità di un componente esterno che funga da filtro di modo comune per la soppressione del rumore, riducendo quindi i costi in distinta base e lo spazio nei progetti automobilistici e industriali.
  • Elevata protezione contro i guasti del bus e le scariche elettrostatiche (ESD): elevata protezione contro i guasti del bus fino a 70 V superiore ai requisiti di batterie a 12, 24 e 48 V, oltre alla protezione contro gli alimentatori industriali a 24 V CC. In tal modo, si proteggono i pin del bus CAN contro le tensioni di cortocircuito verso CC. La protezione ESD fino a ±15 kV elimina la necessità di diodi di soppressione di tensioni transitorie (TVS), risparmiando quindi spazio su scheda e costi.
  • Maggiore larghezza di banda: l’elevata velocità su CAN FD fino a 5 Mbps aumenta la velocità di comunicazione e la capacità di trasferimento dati fra centraline elettroniche e nodi della rete CAN.
  • Flessibilità leader nel settore: il più basso tempo di loop nel settore, pari a 175 ns, offre maggiori margini di progettazione del sistema e rende possibili reti più lunghe e con più nodi sul bus CAN.

I progettisti possono valutare in modo facile e veloce le prestazioni delle famiglie TCAN1042 e TCAN1051 con il modulo di valutazione (EVM) TCAN1042DEVM disponibile al prezzo di 49 dollari.

Texas Instruments, oltre a disporre di una gamma completa di dispositivi CAN, mette a disposizione numerose altre risorse per quanti utilizzano questi componenti:

Sui nuovi prodotti sono disponibili anche tre video:

Le famiglie di 24 transceiver CAN a otto pin TCAN1042 e TCAN1051 sono ora disponibili in quantità di 1.000 unità a prezzi a partire da US $ 0,48. I dispositivi TCAN1042 sono dotati di una modalità standby con funzione di wake-up del bus e varianti di protezione contro i guasti, bit rate e conversione di livello. I dispositivi TCAN1051 includono una modalità silenziosa e varianti di protezione contro i guasti, bit rate e conversione di livello.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.