Ai blocchi di partenza PCIM Europe 2016


PCIM_Apertura-420x300 Ai blocchi di partenza PCIM Europe 2016

A poche settimane dall’inaugurazione dell’edizione 2016 di PCIM Europe, tutti gli indicatori prevedono un successo della manifestazione. La principale fiera e conferenza per l’elettronica di potenza, tecnica di azionamento intelligente, energie rinnovabili e gestione energetica, continua infatti la sua espansione.

Non saranno quindi solo i global player del settore a presentare le ultime tendenze e gli sviluppi nel campo dell’elettronica di potenza. Numerosi nuovi espositori quest’anno sfrutteranno per la prima volta la possibilità di dimostrare la propria gamma di prodotti e servizi a un pubblico di professionisti di alto livello.

Per quanto riguarda il nostro Paese, sia da parte degli espositori che dei visitatori, si registra una forte presenza italiana a PCIM Europe. Per quanto riguarda la passata edizione, con il 12% l’Italia  è risultata la nazione con la percentuale più elevata di visitatori e come espositori si è classificata tra i primi cinque paesi di origine.

Anche quest’anno, parallelamente all’esposizione, si terrà la conferenza PCIM Europe: in 25 sessioni di esposizione e due sessioni poster, esperti in ambito industriale e scientifico illustreranno in anteprima prodotti ed applicazioni, e saranno a disposizione per discussioni tecniche. Una particolarità del programma della conferenza di quest’anno è rappresentata dai tre concetti chiave di primaria importanza, dalle tre sessioni speciali sui temi “Smart Lighting”, “Componenti passivi” e “E-Mobility”, nonché da una tavola rotonda sugli sviluppi futuri dal titolo “The Smart Future of Power Electronics”.

LOGO_PCIM-420x117 Ai blocchi di partenza PCIM Europe 2016

Nei due giorni che precederanno la conferenza, in sette seminari di mezza giornata e dieci tutorial di un’intera giornata, esperti di fama internazionale tratteranno una serie di temi di grande attualità ed interesse come “Get the most out of GaN – design strategies for highly dense and efficient power supplies” (Eric Persson, Infineon, USA) oppure “Design Challenges for High Frequency Magnetic Circuit Design for Power Conversion” (William Gerard Hurley, Werner Hugo Wölfle, National University of Ireland, Irlanda).

Le attrazioni per i visitatori sono costituite dai due forum nei padiglioni espositivi nei quali media di categoria ed aziende ed esperti del settore, presenteranno i loro ultimi progetti, forniranno le loro previsioni sul mercato dell’elettronica di potenza e parteciperanno a tavole rotonde sui temi più caldi. Nei relativi forum, gli espositori con presentazioni rispettivamente da 20 minuti, esporranno gli ultimi sviluppi, innovazioni e possibili soluzioni, e forniranno inoltre informazioni sintetiche sulle ultime novità di prodotto.

www.mesago.de/en/pcim/home.htm

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.