TC90195XBG, doppio processore video per il pilotaggio di display ad alta risoluzione per auto


TC90195-420x300 TC90195XBG, doppio processore video per il pilotaggio di display ad alta risoluzione per auto

Toshiba Electronics Europe ha annunciato la disponibilità di un nuovo doppio processore video destinato al pilotaggio di display ad alta risoluzione in ambito automobilistico. Il circuito integrato TC90195XBG supporta le funzionalità di navigazione, intrattenimento, informazione e ausilio al guidatore che sono offerte sempre più di frequente nelle automobili moderne.

Vista la crescente domanda di poter utilizzare schermi di grandi dimensioni con una risoluzione più elevata, il nuovo processore video di Toshiba supporta i display in formato 1920×720 a 60 frame al secondo (fps) e 1920×1080 a 30 fps, migliorando le funzionalità dei processori di precedente generazione, che supportavano i formati solo fino alla risoluzione WVGA. Il chip TC90195XBG contiene un circuito di arricchimento delle immagini che permette di migliorare la riproduzione di immagini a bassa risoluzione sugli schermi ad alta risoluzione. Il processore può anche generare due uscite video digitali attive simultaneamente, una per pilotare uno schermo WXGA+, l’altra per pilotare uno schermo WVGA.

Grazie alla sua memoria di quadro integrata e al motore di generazione delle linee, il processore TC90195XBG si adatta perfettamente per essere usato con le telecamere posteriori, così come per supportare la riproduzione di immagini nei sistemi di infotainment fruibili dai sedili posteriori.

Il processore supporta le modalità di composizione delle immagini e di separazione delle immagini all’interno della sua memoria di quadro. Lo stadio di ingresso è compatibile con i segnali LVDS (OpenLDI) e LVTTL; una singola immagine viene composta a partire da questi due segnali e visualizzata su uno schermo WXGA+. In alternativa, può separare i segnali e inviarli a due uscite video indipendenti destinate a due display, con risoluzioni di 1280 x 720 (uscita LVDS output) e 800 x 480 (uscita LVTTL).

I campioni del doppio processore video TC90195XGB sono già disponibili, mentre l’avvio della produzione in grande serie è previsto per giugno 2016.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.