.

Un’innovativa soluzione IoT plug&play basata sui prodotti SmartMesh IP Linear Technology


Vicotee-420x300 Un'innovativa soluzione IoT plug&play basata sui prodotti SmartMesh IP Linear Technology

L’azienda norvegese Vicotee AS, parte del gruppo Virinco Group, annuncia il rilascio di Vicotee – un’interfaccia per sensori mesh Internet of Things (IoT) che utilizza SmartMesh IP di Linear Technology.

Questa innovativa soluzione IoT, lanciata ufficialmente durante l’Hannover Messe 2016, offre ampie opportunità di aumentare il controllo e l’efficienza dell’infrastruttura fisica, possibile in fase di raccolta dei dati da parte di sensori potenzialmente collocabili ovunque. Il prodotto Vicotee per IoT è una soluzione flessibile e completa che si interfaccia con l’hardware dei sensori e i dashboard di reporting basati sul cloud, dove i dati vengono analizzati e i sensori intelligenti possono essere configurati via etere in tempo reale.

Basato su WATS – la suite di gestione dei test di qualità e Big Data di Virinco – l’interfaccia Vicotee è una soluzione standardizzata che consentirà alle aziende e al settore dei servizi pubblici di collegarsi ai tradizionali sensori cablati tramite Internet sfruttando una singola rete wireless. Questo è possibile grazie all’impiego della tecnologia delle reti di sensori wireless SmartMesh di Linear Technology che fornisce tecnologia radio a bassa potenza basata sugli standard, diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica, il tutto per assicurare affidabilità, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione wireless e semplicità d’uso.

Risulta così possibile collegare una moltitudine di dispositivi e sensori standard utilizzando l’interfaccia hardware Vicotee che consente alle aziende di trasmettere brevi messaggi tecnici, quali istruzioni, comandi di controllo, risposte condizionali, misure, dati misurati e altri tipi di informazioni.

La soluzione Vicotee può essere utilizzata ovunque siano installati sensori per scopi di monitoraggio. Che si tratti di automazione degli edifici, monitoraggio ambientale, offshore, energia pulita, città intelligenti, sanità, ospedali o abitazioni, la soluzione di rete Vicotee offre un’affidabilità della rete superiore al 99,999% anche negli ambienti RF più complessi – equivalente all’affidabilità di una rete cablata.

Progettato come sistema ‘plug & play’, Vicotee è costituito da nodi wireless, gateway, servizi cloud (API) e strumenti di reporting basati sul web che possono essere forniti come pacchetti indipendenti o integrati nelle soluzioni di terze parti. I nodi vengono sviluppati per ottenere elevata efficienza e consumi ridotti, consentendo una durata delle batterie fino a 10 anni.

www.virinco.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.