.

Da IDT nuova famiglia di mixer RF VersaMixer ad alta flessibilità


F1192_IDT-420x300 Da IDT nuova famiglia di mixer RF VersaMixer ad alta flessibilità

IDT ha presentato la sua nuova famiglia di mixer RF a banda ultralarga VersaMixer, che offre una flessibilità di utilizzo senza precedenti grazie alla ricca serie di funzionalità particolarmente adatte per realizzare i più avanzati e moderni sistemi di comunicazione a radiofrequenza. Caratterizzati dalla grande linearità che accumuna tutti i prodotti di IDT, i mixer modello F1192 e F1792 della famiglia VersaMixer sono stati progettati per facilitare la realizzazione di un qualunque sistema di comunicazione radio che richieda alte prestazioni e bassi consumi funzionante nella banda compresa tra 400 MHz e 3800 MHz. Il dispositivo F1192 è un mixer RF a due canali, mentre il dispositivo F1792 è a singolo canale.

I dispositivi funzionano con un livello di guadagno configurabile per poter essere usati in un’ampia gamma di applicazioni radio, tra cui unità di ricetrasmissione remote multimodo per reti cellulari da 2G a 5G, reti di raccolta del traffico (backhaul) e infrastrutture per reti di pubblica utilità. La loro elevatissima larghezza di banda offre ai progettisti di sistemi radio tutta la flessibilità necessaria per ottimizzare il guadagno del ricevitore, il budget di rumore e di linearità per realizzare praticamente qualunque tipo di applicazione. Il basso consumo — tipicamente di soli 835 mW in totale per due canali — supporta la realizzazione di schede a circuito stampato ad alta densità, come tipicamente richiesto nella realizzazione delle moderne unità per stazioni radio base remote e celle di piccole dimensioni.

A differenza delle soluzioni concorrenti, i dispositivi della famiglia VersaMixer funzionano sull’intera gamma di frequenze ammesse senza dover modificare alcun componente esterno. Ciò significa che una sola distinta base può supportare varie larghezze di banda di lavoro a radiofrequenza e a frequenza intermedia, semplificando l’integrazione del dispositivo in diversi tipi di sistema, con una conseguenza riduzione dei costi e del time-to-market.

Questa nuova famiglia VersaMixer continua la tradizione di IDT nell’introdurre sul mercato soluzioni tecnologicamente innovative rafforzando la nostra posizione di leadership nel settore dei mixer e radiofrequenza, attenuatori a passo digitali (DSA) e amplificatori a guadagno variabile (VGA) utilizzati nelle infrastrutture di rete e altre applicazioni radio ad alte prestazioni,” afferma Chris Stephens, general manager della divisione RF di IDT. “La combinazione unica di elevata linearità, banda ultralarga, guadagno regolabile e bassissimo consumo in un solo dispositivo ha raccolto un consenso entusiastico da parte dei primi clienti di riferimento.”

Basata sulla tecnologia FlatNoise messa a punto da IDT, la funzionalità di guadagno variabile regolabile mantiene il valore della figura di rumore relativamente indipendente anche quando l’impostazione del guadagno viene ridotta e i parametri Input IP3 e Input P1dB vengono effettivamente aumentati.  Il guadagno viene controllato da due piedini paralleli con tempo di assestamento inferiore a 100 ns, dando la possibilità di regolare dinamicamente il guadagno per ottimizzare le prestazioni della radio “al volo” come desidera il progettista.

Caratteristiche tecniche:

  • Gamma di frequenza RF …  400 MHz – 3800 MHz con gli stessi componenti esterni
  • Guadagno di conversione configurabile …  11 / 8 / 5 / 2 dB
  • Isolamento tra i canali (3.6 GHz) …  45 dB
  • Punto OIP3 (0.9 / 1.9 / 2.6 / 3.5 GHz) …  37 / 34 / 35 / 35 dBm
  • Input P1dB  2.6 GHz … 14.6 dBm
  • Figura di rumore (0.9 / 1.9 / 2.6 / 3.5 GHz) …  8.9 / 8.7 / 10.0 / 10.9
  • Reiezione 2×2 (0.9 / 1.9 / 2.6 / 3.5 GHz)  …  -75 / -82 / -73 / -68 dBc
  • Dissipazione di potenza (due canali) … 835mW / 650mW (modalità basso consumo) 3.3V
  • Impedenza uscita IF (differenziale) …  200 ohm
  • Componenti per l’adattamento esterno RF/LO/IF …  0

Il mixer RF a due canali F1192 e il mixer RF a singolo canale F1792 sono già disponibili in quantità da produzione in un contenitore 24-TQFN compatto da 4 x 4 mm.

www.idt.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.