TC78S122FNG, per pilotaggio motori passo-passo fino a 40 V e 2 A


7C78S122-420x300 TC78S122FNG, per pilotaggio motori passo-passo fino a 40 V e 2 A

Toshiba Electronics Europe ha presentato un circuito integrato bipolare a 2 canali per il pilotaggio di motori passo-passo caratterizzato da una tensione nominale di ben 40 V e da correnti nominali fino a 2 A. Il chip TC78S122FNG permette ai progettisti di risparmiare spazio, ridurre i consumi, diminuire la produzione di calore e minimizzare le vibrazioni e il rumore acustico in sistemi di controllo del movimento ad alta velocità. Le applicazioni finali comprendono sistemi di videosorveglianza, sportelli automatici, attrezzature per l’ufficio, impianti di automazione industriale ed elettrodomestici.

Il dispositivo TC78S122FNG è un chip “due in uno” che integra un circuito di pilotaggio a 2 canali, in grado di comandare due motori passo-passo contemporaneamente. L’integrazione di più funzioni in un unico chip permette di liberare spazio prezioso sulla scheda e ridurre le dimensioni del sistema finale. Il calore generato dal chip era uno dei motivi per cui i driver tradizionali non riuscivano a garantire un funzionamento continuo in applicazioni che richiedevano correnti di pilotaggio dell’ordine dei 2 A. Il circuito integrato TC78S122FNG, invece, può pilotare simultaneamente due canali grazie a una bassa resistenza di conduzione pari a 0,6 Ω (una riduzione del 50% rispetto ai prodotti precedenti), limitando notevolmente la produzione di calore.

Nei prodotti precedenti, il circuito regolatore della logica interna del chip funzionava in standby. Il nuovo prodotto permette di spegnere il regolatore in standby grazie alla presenza di un sistema di ‘sospensione’. Di conseguenza, il consumo di potenza del chip si riduce. Inoltre, il circuito integrato TC78S122FNG non solo può pilotare motori passo-passo, ma offre anche un’interfaccia per l’azionamento di motori in corrente continua a spazzole. Ad esempio, si potrebbe utilizzare un canale per i motori passo-passo e due canali per i motori in corrente continue a spazzole.

Per ridurre le vibrazioni e il rumore, il chip TC78S122FNG prevede un sistema di pilotaggio ad alta risoluzione con passi da ¼ (max.) e una funzione di commutazione della modalità di decadimento della corrente per il controllo della corrente continua. Le funzioni incorporate di rivelazione degli errori comprendono un circuito di arresto termico e un circuito di blocco delle sovracorrenti al fine di migliorare affidabilità e sicurezza fisica.

Il chip è oggi disponibile in un compatto contenitore HTSSOP (di 12,5 mm x 8,1 mm x 1,2 mm) mentre Toshiba prevede di commercializzare un’altra versione del dispositivo TC78S122FNG in un contenitore QFN ancora più compatto.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.