DC2465, progetto di riferimento per raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali


DC2465-420x300 DC2465, progetto di riferimento per raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali

Linear Technology annuncia la disponibilità di un progetto di riferimento per un raddrizzatore a 3 fasi con ponte di diodi ideali e a bassa perdita sulla scheda demo DC2465.

I raddrizzatori convenzionali a 3 fasi utilizzano sei diodi che tuttavia determinano una caduta della tensione e dissipano una significativa quantità di potenza per pochi ampere di corrente di carico. Questo richiede la presenza di un costoso dissipatore di calore e soluzioni per il raffreddamento attivo che complicano la progettazione a livello termico e aumentano le dimensioni del sistema.

Il progetto DC2465 sostituisce i sei diodi con tre controller LT4320 con ponte di diodi ideali per il pilotaggio di sei MOSFET a canale N a bassa perdita, riducendo sensibilmente le perdite di potenza e tensione. Questo consente di qualificare l’intero sistema per il funzionamento con un alimentatore più piccolo ed economico grazie alla migliorata efficienza energetica. Le applicazioni a bassa tensione traggono vantaggio dal margine supplementare, reso possibile risparmiando la caduta di tensione sui due diodi, tipica dei ponti di diodi. Rispetto agli approcci tradizionali, il ponte di MOSFET consente di progettare il raddrizzatore in modo che occupi poco spazio e offra un risparmio energetico.

La scheda DC2465 raddrizza le tensioni AC line-to-line da 9VRMS a 48VRMS con frequenze fino a 400Hz alimentando al tempo stesso un carico fino a 25A senza flusso d’aria forzato. L’efficienza all’ingresso di 9V viene aumentata dal 84% per un ponte di diodi fino al 97% per il ponte attivo.

Caratteristiche tecniche: 

  • Raddrizzatore ad alta efficienza di un ingresso AC a 3 fasi
  • Sostituisce i diodi con MOSFET a canale N e bassa perdita
  • Riduce al minimo la dissipazione di calore per semplificare il design termico
  • Massimizza l’efficienza della potenza e della tensione disponibile
  • Tensione nominale in ingresso
    – Funzionamento RMS line-to-line da 9VAC a 48VAC
    – Frequenza di linea fino a 400Hz
  • Tensione di uscita
    – Massima di 70VDC
    – Carico massimo di 25A senza flusso d’aria forzato

La scheda di valutazione DC2465 è disponibile al prezzo di $125,00/cad. Il circuito integrato del controller a ponte di diodi ideali LT4320 è disponibile nei package MSOP, PDIP a 8 pin e DFN con ingombro di 3mm x 3mm.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.