Piattaforma Audio/Video HD Streaming per le Case Intelligenti

ON_GainSpan

GainSpan Corporation, in collaborazione con GEO Semiconductor e con ON Semiconductor, introduce un progetto di riferimento di un videocitofono a basso consumo alimentato a batterie, in grado di trasmettere video ad alta definizione (HD) in streaming e audio bidirezionale con qualità telefonica su reti Wi-fi.

Sviluppata in risposta al mercato in rapida crescita di prodotti IoT con funzionalità video/audio streaming per le abitazioni, la piattaforma di riferimento accelera il time-to-market e riduce i costi e i tempi di sviluppo per gli OEM (Original Equipment Manufacturer). Attraverso questa collaborazione, i clienti beneficiano delle eccellenze che ciascuna azienda mette a disposizione rispettivamente nel proprio campo: le soluzioni di encoder video altamente integrate e a basso consumo di GEOSemiconductor, le soluzioni all’avanguardia di sensori di immagine di ON Semiconductor e le competenze di GainSpan nei sistemi Wi-fi a basso consumo connessi al cloud.

La soluzione include il chip di compressione video MAX64380 ad alta efficienza energetica di GEO e il sensore di immagini CMOS AR0330, integrati con il modulo Wi-fi a basso consumo GS2011M di GainSpan su una piccola scheda a circuito stampato. Il modulo GS2011M di GainSpan ha la funzione di controllore host del sistema, sul quale girano protocolli dedicati per la gestione del video streaming e il software applicativo, sviluppato anch’esso da GainSpan. La piattaforma fornisce 1080p netti (1920×1080) di video HD a 30 fotogrammi al secondo ed utilizza le funzionalità interne di elaborazione dell’audio del chip MAX64380 per fornire audio full duplex di alta qualità con la cancellazione dell’eco acustico e la riduzione del rumore a bordo. La piattaforma è un progetto di riferimento a basso consumo e a basso costo ideale per videocitofoni connessi ad internet e videocamere intelligenti. Le caratteristiche di connettività wireless della piattaforma e il software rendono possibile lo streaming video e audio direttamente verso gli smartphone che usano i sistemi operativi iOS o Android, o attraverso connessioni cloud. La soluzione comprende l’hardware e il software necessari agli ingegneri per aggiungere in modo rapido e semplice funzionalità di streaming video e audio all’interno dei propri progetti di prodotti basati su IoT, riducendo in questo modo i costi di sviluppo ed accelerando il time to market. Il kit di sviluppo GS-ADK-Video+FD Audio-1080p è corredato da una suite software completa, più una serie di API (Application Programming Interface) sofisticate per le funzioni in mobilità e delle demo su applicazioni in mobilità per dispositivi Android e iOS. Il kit di sviluppo è disponibile attraverso GainSpan e i suoi distributori.

GEO Semiconductor è lieta di collaborare con GainSpan e con ON Semiconductor per creare soluzioni a livello di sistema in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per i mercati emergenti nei quali i bassi consumi, il video di alta qualità e le comunicazioni audio bidirezionali costituiscono dei requisiti chiave. GEO ritiene che il ricco insieme di funzionalità di questo progetto congiunto supererà le aspettative dei clienti e colmerà un vuoto nel mercato dell’IoT,” afferma Ronald Allard, Vice Presidente Vendite a livello Mondiale presso GEO Semiconductor Inc.

Al centro di questa soluzione si trova il sensore di immagini CMOS AR0330 con formato ottico 1/3 di pollice di On Semiconductor che fornisce una qualità superiore dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione. Usando la sua matrice di pixel attivi da 2304 x 1296, questo dispositivo ha la capacità di catturare immagini fisse da 3 megapixel (MP). Esso incorpora anche caratteristiche avanzate on chip per la videocamera, come il sottocampionamento colonna/riga, la riproduzione di più finestre di immagini su schermo, la duplicazione speculare delle immagini e la modalità istantanea.

Questo accordo di cooperazione con GainSpan e ON Semiconductor, e i prodotti che saranno derivati da esso, avranno un considerevole impatto positivo sul settore IoT. Le caratteristiche che ciascuna azienda apporta alla partnership si complementano perfettamente l’una con l’altra,”, dichiara Radhika Arora, Responsabile della Linea di Prodotti IoT e della Divisione Analisi ed Elaborazione di Immagini Automotive presso ON Semiconductor. “Questo ci consente di capitalizzare appieno sulle potenzialità delle implementazioni IoT con funzionalità video, nel campo dell’automazione domestica, della sicurezza, dell’illuminazione intelligente, dei sistemi di controllo degli accessi agli edifici e del monitoraggio dei bambini.”

Espandendo la nostra collaborazione con GEO Semiconductor e con ON Semiconductor forniamo ai clienti una piattaforma wireless video e audio bidirezionale realmente economica e a basso consumo,” dice Najarian, Direttore Senior, Marketing di Soluzioni presso GainSpan.”I fabbricanti dei prodotti possono sfruttare i vantaggi della piattaforma derivati dall’integrazione a livello di sistema e del software per accelerare notevolmente lo sviluppo delle proprie offerte di prodotti IoT di tipo video e audio.”

www.gainspan.com

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu