Migliorare l’efficienza energetica delle base station con SC2200, linearizzatore per sistemi MIMO


Maxim_SC2200-420x300 Migliorare l’efficienza energetica delle base station con SC2200, linearizzatore per sistemi MIMO

I progettisti delle base station per le reti cellulari hanno ora la possibilità di ridurre i consumi, il costo e le dimensioni del front-end RF grazie al dispositivo SC2200 di Maxim integrated, un linearizzatore per amplificatori di potenza (RF power amplifier linearizer, RFPAL) a doppio canale.

Il linearizzatore consente di ridurre fino al 70% il consumo degli amplificatori di potenza rispetto al funzionamento in modalità “back-off”, ovvero con limitazione della potenza di uscita. Il dispositivo permette inoltre di ridurre fino al 50% il costo dei materiali (bill of materials, BOM) ed è fino ad otto volte più piccolo rispetto ad alcune delle soluzioni di pre-distorsione digitale (digital pre-distortion, DPD) presenti sul mercato. La soluzione basata sull’SC2200, che complessivamente occupa meno di 6,5 centimetri quadrati sulla scheda, permette di aumentare sensibilmente l’efficienza dell’amplificatore di potenza, consumando meno di 1,5 W con entrambi i canali pienamente operativi. Ciò consente ai produttori delle stazioni base di ottenere un notevole vantaggio competitivo ed aiuta gli operatori di telefonia a raggiungere i loro obiettivi di riduzione dei costi nella costruzione e gestione delle reti cellulari.
L’aumento esponenziale del traffico telefonico cellulare spinge l’industria delle telecomunicazioni ad abbandonare le macro reti focalizzate sulle comunicazioni vocali, in favore di reti eterogenee dotate di migliore copertura e maggiore capacità. L’SC2200 costituisce un’alternativa migliore rispetto al funzionamento in back-off degli amplificatori di potenza – un metodo inefficiente – ed è preferibile alla DPD poiché non richiede lo sviluppo di software né di algoritmi complessi. Il dispositivo, che comprende un preamplificatore integrato ed impiega una singola alimentazione a 1,8 V, funziona in modo ottimale con un’ampia gamma di amplificatori, diversi tra loro per architettura, tecnologia e valori di potenza. Il linearizzatore è adatto a sistemi 2G, 3G e 4G, compresi gli standard TD-LTE ed FD-LTE. È ideale per una varietà di applicazioni nell’infrastruttura delle reti cellulari, quali stazioni base per macro celle e piccole celle, sistemi ad antenne distribuite (distributed antenna systems, DAS), sistemi ad antenne attive (active antenna systems, AAS), unità radio remote ed altri sistemi MIMO (multiple-input multiple-output).

Su questo prodotto, Maxim Integrated ha realizzato il seguente video:

Principali vantaggi del linearizzatore SC2200:

  • Prestazioni eccellenti: il dispositivo soddisfa i severi requisiti normativi riguardanti le emissioni spettrali ed il modulo del vettore errore (EVM)
  • Riduzione dei consumi energetici: taglia fino al 70% il consumo di un amplificatore di potenza da 37 dBm rispetto al funzionamento in back-off
  • Riduzione del costo della BOM: riduce fino al 50% il costo dei materiali rispetto ad un sistema DPD
  • Dimensioni inferiori: occupa uno spazio otto volte più piccolo rispetto ad alcune delle soluzioni DPD presenti sul mercato

Il dispositivo SC2200, basato sulla collaudatissima tecnologia RFPAL che equipaggia milioni di stazioni base, viene già utilizzato nelle prime realizzazioni dei sistemi 5G che impiegano grandi quantità di antenne MIMO”, ha affermato Elina Todorov, Business Manager presso Maxim Integrated. “SC2200 offre un livello di integrazione più alto e maggiori funzionalità rispetto alle generazioni precedenti, permettendo ai produttori di stazioni base di ridurre sensibilmente i costi a livello di sistema”.

Il dispositivo impiega un contenitore SAWN QFN di 11 mm x 11 mm ed è in grado di operare tra -40 °C e +100 °C. Per questo prodotto sono disponibili differenti kit di valutazione: SC2200-EVK900, SC2200-EVK1900SC2200-EVK2400

Una demo del nuovo prodotto SC2200 sarà presentata allo stand Maxim della manifestazione IMS2016 che si terrà a San Francisco, in California, dal 24 al 26 Maggio 2016.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.