.

TC78H620FNG, compatto controller a ponte H per motori di bassa tensione


TC78H620_Toshiba-420x300 TC78H620FNG, compatto controller a ponte H per motori di bassa tensione

Toshiba Electronics Europe ha presentato un nuovo componente della famiglia di circuiti integrati a ponte H dedicati al pilotaggio di motori in corrente continua con spazzole e di motori passo-passo. Il circuito integrato TC78H620FNG è particolarmente adatto per essere utilizzato nei dispositivi portatili alimentati a batteria – come ventole e piccole stampanti – e negli elettrodomestici.

Il nuovo chip adotta una tecnica di controllo dell’interfaccia a quattro porte che utilizza i segnali PHASE ed ENABLE. Il controllo è garantito con sole tre porte, a differenza dei dispositivi precedenti che richiedevano tutte e quattro le porte per il controllo full-step di un motore passo-passo. Ciò risolve i problemi applicativi che possono sorgere in presenza di microcontrollori che un numero ridotto di porte di controllo.

Il circuito integrato TC78H620FNG è compatibile  con le tecniche di azionamento a bassa tensione (per il controllo del motore: 2,5 V e oltre, per il controllo della logica: 2,7 V e oltre), il che lo rende adatto alla realizzazione di dispositivi alimentati con batteria agli ioni di litio da 3,7 V. Può controllare due motori in corrente continua a spazzole oppure un singolo motore passo-passo. Un assorbimento non superiore a 1 µA in modalità di standby contribuisce a ridurre il consumo di potenza complessivo del sistema.

Il nuovo circuito di pilotaggio Toshiba è fornito in un compatto contenitore SSOP16 che aiuta a ridurre le dimensioni e il costo delle schede a circuito stampato. Le funzioni incorporate di protezione del motore e di sicurezza comprendono la rivelazione di sovracorrenti, l’arresto termico e lo spegnimento in caso di sottotensioni. Inoltre, la protezione dalle correnti dovute alla conduzione contemporanea dei due rami del ponte (shoot-through) permette di controllare il motore senza dover considerare i tempi morti nella commutazione tra gli stati di ON e OFF.

http://toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.