A5988, nuovo IC DMOS quad driver full-bridge per motori passo-passo o in DC


Allegro-MicroSystems-A5988-420x300 A5988, nuovo IC DMOS quad driver full-bridge per motori passo-passo o in DC

Allegro MicroSystems Europe ha annunciato un nuovo circuito integrato DMOS quad driver full-bridge in grado di pilotare fino a due motori passo-passo o quattro motori in corrente continua. Ogni uscita full-bridge è in grado di operare fino a 1,6 A e 40 V. L’A5988 comprende regolatori in corrente PWM insieme a DAC non lineari a 2 bit che permettono un controllo completo di motori passo-passo a singolo, un mezzo e un quarto di step, e di motori in corrente continua in modalità avanti, indietro e coast. Il regolatore di corrente PWM utilizza la modalità brevettata da Allegro “Mixed Decay Mode” che consente di ridurre il rumore del motore, aumentare la precisione e ridurre la dissipazione di potenza.

Questo nuovo dispositivo si rivolge ai mercati consumer e di office automation che includono i controlli pan tilt, scanner, POS e le stampanti a getto d’inchiostro e laser.

È presente un circuito rettificatore interno con sincronismo che  migliora  la dissipazione di potenza durante il funzionamento PWM mentre anche la modalità sleep a basso consumo consente di ridurre la dissipazione di potenza. Il circuito dispone di protezione termica con isteresi, protezione nei confronti delle sottotensioni (UVLO) nonché protezioni in corrente (over-current e crossover-current). Il dispositivo non richiede particolari sequenze di accensione.

L’A5988 è disponibile in due contenitori, EV e JP, con lato metallico esposto per una migliore resa termica. L’EV utilizza un package QFN a 36 pin da 6×6 mm con un’altezza di 0,90 mm; la versione JP utilizza una package LQFP da 7×7 mm a 48 pin.

www.allegromicro.com

 

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.