Nuove schede di sviluppo per i microcontrollori della serie STM32F7


STM32F7_2MB_Ecosystem-420x300 Nuove schede di sviluppo per i microcontrollori della serie STM32F7

STMicroelectronics ha rilasciato schede di sviluppo di vario livello – dalle entry-level a quelle più performanti – per le ultime versioni della serie di microcontrollori STM32F7, attualmente in piena produzione con memoria Flash on-chip fino ad un massimo di 2Mbyte nonché con una vasta gamma di periferiche in grado di supportare interfacce di vario genere.

I nuovi strumenti di sviluppo – in grado di fornire un valido supporto alla progettazione – includono una board a basso costo STM32 Nucleo-144 nella variante per STM32F767. Disponibile anche il Discovering Kit con supporto per STM32F769, con TFT-LCD e  MIPI-DSI. In aggiunta, esistono schede di valutazione specifiche per  STM32F769 e STM32F779 con motore crittografico per applicazioni di elevata sicurezza. Le schede di valutazione e il Discovery Kit possono essere dotate di un display QWVGA 800×400 MIPI-DSI con  touchscreen capacitivo.

Gli sviluppatori che utilizzano le piattaforme hardware STM32F7 possono usufruire di un ampio supporto software che comprende il tool STM32CubeMX e il pacchetto software embedded  STM32CubeF7 che include l’Hardware Abstraction Layer (HAL) e componenti middleware come il sistema operativo in tempo reale FreeRTOS, biblioteche USB e lo stack TCP/IP open-source IwIP  (lightweight IP).

L’ecosistema STM32F7 consente agli sviluppatori di creare applicazioni con microcontrollori con interfacce utente sofisticate che un tempo richiedevano le risorse di una unità a microprocessore (MPU). I dispositivi MCU, che si basano sul core ARM Cortex-M7 da 216MHz/462DMIPS con unità di calcolo in virgola mobile a doppia precisione e istruzioni DSP, combinano capacità grafiche avanzate con connettività estesa attraverso:

  • Acceleratori  ST’s Chrom-ART e JPEG hardware per rendering grafico ad elevate velocità;
  • Supporto per TouchGFX, che permette grafica ad alte prestazioni e funzionalità touch con carico minimo della CPU;
  • Supporto per Embedded Wizard, che consente grafica ad alte prestazioni e viene fornito con una utility basata su PC che aiuta a costruire interfacce grafiche utilizzando strumenti grafici drag & drop;
  • STemWin con librerie grafiche e strumenti di sviluppo professionali;
  • Supporto per USB 2.0 con OTG;
  • Porta CAN2.0 e Ethernet con IEEE 1588 time-stamping, ideale per applicazioni industriali;
  • HDMI Consumer Electronics Control (CEC), un’interfaccia per videocamera e un’interfaccia Quad-SPI dual-mode ad alta velocità senza utilizzo di risorse di memoria interne;
  • Numerosi timer a 16 e 32 bit e un ADC a 12-bit da 2 Msps;
  • Funzionalità audio tra le quali un DAC a 12 bit, un’interfaccia seriale con supporto Phase-Locked Loop (PLL) tipo I2S (Inter-IC Sound), filtri digitali per modulatore sigma-delta, e un ricevitore S/PDIF.

Le schede di valutazione STM32F769I-EVAL e STM32F779I-EVAL costano 360 dollari, la Discovery Kit (STM32F769I-DISCO) costa 79 dollari e la Nucleo-144 board (NUCLEO-F767ZI) costa 32 dollari. Tutte sono immediatamente disponibili.

www.st.com/stm32f7-nb

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.