TPS548D22, convertitore DC/DC step-down da 40 A con 16 VIN 


TI_TPS548D22-1-375x300 TPS548D22, convertitore DC/DC step-down da 40 A con 16 VIN 

Texas Instruments ha presentato un convertitore DC/DC sincrono step-down in grado di erogare 40 A con una tensione di ingresso massima di 16 V e una tensione di uscita compresa tra 0,6 e 5,5 V con feedback di tensione differenziale. Il convertitore buck TPS548D22 con tecnologia SWIFT utilizza un piccolo package  PowerStack nel quale sono integrati anche i MOSFET di potenza, ed è particolarmente indicato per l’alimentazione di ASIC e DSP in dispositivi con spazio limitato.

Grazie anche all’impiego di strumenti quali il WEBENCH Power Designer, il TPS548D22 consente agli ingegneri di realizzare più rapidamente applicazioni ad alta densità di potenza nel campo dei sistemi di comunicazione cablati o wireless e nei dispositivi per cloud computing e di memorizzazione dati.

Il convertitore DC/DC TPS548D22 utilizza la tecnologia di controllo D-CAP3, in grado di garantire una precisione dello 0,5% della tensione di riferimento nei confronti delle variazioni di temperatura nonché un sistema di rilevamento differenziale della tensione di uscita che soddisfa le esigenze di alimentazione dei processori più avanzati. A questo proposito, l’articolo “Using converters in high-current, point-of-load applications” offre interessanti informazioni.

Principali vantaggi offerti dall’impiego del TPS548D22:

  • MOSFET di potenza integrati, sul lato basso e sul lato alto, con RDS(ON)di 2.9 / 1.2 milliOhm side che garantiscono una elevata densità di potenza e una grande affidabilità del sistema.
  • Sistema di rilevamento differenziale che consente di ottenere una ottima regolazione e una grande precisione della tensione di uscita.
  • Sistema di controllo adattivo D-CAP3 che assicura un’elevata precisione e una risposta ai transienti molto rapida senza la necessità di un loop di compensazione, semplificando la progettazione e riducendo al minimo il numero dei componenti esterni. Ulteriori informazioni sulla modalità di controllo D-CAP3 sono disponibili nella nota applicativa “Accuracy-Enhanced Ramp-Generation Design for D-CAP3 Modulation.
  • Contenitore PowerStack QFN che offre un’elevata densità di potenza e permette una facile diffusione del calore al circuito stampato sottostante tramite il pad di massa e poche connessioni al PCB.
  • Numerose altre caratteristiche che consentono un funzionamento affidabile tra cui soft start interno, protezione contro le sottotensioni di ingresso e nei confronti di temperatura eccessiva.

Il TPS548D22 è il primo di una famiglia di convertitori da 40A che vanno ad aggiungersi al portafoglio di convertitori SWIFT DC/DC di Texas Instruments.

Per aiutare i progettisti a capire se un convertitore DC/DC con MOSFET integrati è adatto per i propri sistemi di alimentazione point-of-load, la stessa TI ha realizzato un interessante video:

ed un utile Reference Design: Power System for Enterprise Ethernet Switches Reference Design.

Per questo componente è anche disponibile il modulo di valutazione TPS548D22EVM-784

Il nuovo convertitore DC/DC TPS548D22 utilizza un package QFN PowerStack a 40 pin delle dimensioni di 5 x 7 x 1,5 mm; il dispositivo è già in produzione in volumi.

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.