.

Renesas Electronics presenta il nuovo Motion Control Solution Kit basato su RZ/T1


Renesas_RZ-T1_Motion_Control-420x300 Renesas Electronics presenta il nuovo Motion Control Solution Kit basato su RZ/T1

Renesas Electronics, ha annunciato la disponibilità di una nuova piattaforma di riferimento, basata sui microprocessori ad alte prestazioni della serie RZ/T1, sviluppata per incontrare le richieste delle applicazioni di controllo di automazione in tempo reale. Il Motion Control Solution Kit fornito da Renesas offre una soluzione completa, che include sia hardware sia software, con lo scopo di semplificare ed accelerare lo sviluppo di applicazioni quali Servo Drives e Controllers, sistemi robotici industriali, sistemi di automazione industriale e altre applicazioni dove sono necessari alte prestazioni, alta velocità di risposta ed eccellenti caratteristiche di gestione dei processi in tempo reale.

Una Piattaforma Hardware/Software per Industry 4.0  

Il Motion Control Solution Kit RZ/T1 è una soluzione completa che integra sia hardware che software per la serie di microprocessori della famiglia RZ/T1; questa fornisce le più elevate prestazioni nel campo del controllo di processo grazie ad una architettura dedicata alle applicazioni in tempo reale per la gestione di cicli di controllo con una banda passante molto più elevata rispetto a quanto siamo abituati, connettività di rete per supportare comunicazioni che richiedono una gestione deterministica dei messaggi e la gestione di interfacce Encoder di nuova generazione ad alte prestazioni. Il tutto per fornire una soluzione efficiente capace di integrare un’applicazione servo drive e connettività in un singolo dispositivo. Questo nuovo kit include una CPU card per RZ/T1 e un doppio inverter trifase per supportare due Servo Motor controllers che includono sia il controllo di posizione sia il controllo di corrente. Il Kit supporta inoltre sia encoder incrementali sia encoder assoluti tramite i protocolli di nuova generazione quali EnDat, BiSS o A-format. Tutto questo consente di ridurre la lista parti ( Bill Of Material, BOM ) e, di conseguenza, i costi di sistema. Utilizzando il Solution Kit RZ/T1 il progettista può attivare la gestione di un Servo Motor ed iniziare il processo di valutazione entro 30 minuti dall’ apertura della confezione.

Come semplificare il Processo di Progettazione.

Il processo di determinazione delle tempistiche per chiudere il loop di controllo di corrente e di posizione è intrinsecamente complesso e richiede un notevole sforzo in termini di tempi e risorse. Allo scopo di semplificare i processi di valutazione e di testing per i progettisti di applicazioni industriali, il Solution Kit RZ/T1 integra algoritmi software che includono field oriented control (FOC), loop di controllo della posizione ed un generatore di profilo di velocità: un esempio già testato che consente ai progettisti di valutare in tempi rapidi le prestazioni del dispositivo. Si considera che la disponibilità di questo supporto possa consentire una riduzione dei tempi di sviluppo del sistema finale che varia tra i tre e i quattro mesi.

Connettività in ambiente industriale.

La connettività gioca un ruolo chiave dato che Industry 4.0 connette tra loro macchine, prodotti e sistemi in ambiente industriale. Il Solution Kit RZ/T1 fornisce il supporto sia per protocolli multipli sia per interfacce multiple, tra questi possiamo contare le interfacce RS422, RS232, CAN, USB e UART TTL. La MPU RZ/T1 comprende inoltre l’ormai famoso R-IN Engine Network Sub System che include acceleratori hardware sviluppati per migliorare il throughput e per ridurre la latenza nello switch di contesto per i processi in tempo reale. R-IN Engine include EtherCAT on-chip ed uno switch hardware che consente il supporto di altri protocolli industriali quali PROFINET e Ethernet/IP.

www.renesas.eu

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.