.

AMC1301, amplificatore isolato rinforzato con le migliori prestazioni nel settore


AMC1301-420x300 AMC1301, amplificatore isolato rinforzato con le migliori prestazioni nel settore

Texas Instruments ha presentato un amplificatore isolato rinforzato con la massima affidabilità, il minore consumo energetico, la massima accuratezza in CC e prestazioni generali migliorate rispetto ai dispositivi della concorrenza. L’AMC1301 è il nuovo arrivato nella gamma a isolamento rinforzato di TI, che vanta le specifiche di tensione di esercizio più elevate nel settore. Con la più bassa deriva di offset di 3 µV/C sul più ampio intervallo di temperature da -40 °C a 125 °C, l’AMC1301 rappresenta la soluzione più accurata per il rilevamento di correnti tramite shunt in apparecchiature ad alta tensione, come motor drive industriali, inverter per impianti fotovoltaici, sistemi di gestione delle batterie e gruppi di continuità.

Caratteristiche e vantaggi più significativi: 

  • Massima affidabilità e maggiore durata: l’AMC1301 è il primo amplificatore isolato nel settore con una tensione di rottura di esercizio di 1.000 Vrms per una durata minima della barriera di isolamento di 64 anni, superiore ai requisiti VDE0884-10. Come tutti i dispositivi isolati nella gamma di TI, l’AMC1301 non presenta degrado rilevante nel corso della vita utile, a differenza dei componenti ottici.
  • Minimo consumo energetico: con il 55 percento di corrente di alimentazione high-side in meno e il 45 percento di corrente di alimentazione low-side in meno rispetto ai dispositivi della concorrenza, l’amplificatore isolato migliora l’efficienza energetica, semplifica la progettazione dell’alimentazione elettrica e riduce i problemi di deriva termica per ottenere un design di sistema più efficiente e migliori prestazioni.
  • Massima accuratezza in CC: grazie al minimo errore di offset, non superiore a 200 µV, alla minima deriva di offset e alla migliore linearità pari allo 0,03 percento, l’AMC1301 consente ai tecnici di progettare un sistema con la massima accuratezza utilizzando un amplificatore isolato con il più ampio intervallo di temperature senza dover compensare gli errori in CC e di deriva termica.

TI offre i seguenti strumenti per aiutare i progettisti a scegliere, valutare e progettare rapidamente con il nuovo amplificatore isolato rinforzato AMC1301:

  • Un modello TINA-TI SPICE e un progetto di riferimento TINA-TI sono disponibili per l’AMC1301 per aiutare i progettisti a verificare i requisiti di integrità di segnale a livello di scheda.
  • Il modulo di valutazione (EVM) AMC1301EVM è disponibile al prezzo di 49 dollari e consente ai tecnici di valutare in modo facile e veloce le caratteristiche e le prestazioni del dispositivo per velocizzare il time to market.
  • È disponibile un progetto di riferimento TI che permette ai progettisti di utilizzare l’AMC1301 per velocizzare l’avvio del progetto di un conveniente stadio di potenza a isolamento rinforzato in inverter trifase, con i vantaggi di una riduzione dei requisiti di alimentazione elettrica e protezione contro sottotensioni e sovratensioni del bus CC.
  • Sul forum Precision Amplifier della Community TI E2E è disponibile il supporto tecnico per l’AMC1301, dove i tecnici possono cercare soluzioni, ottenere aiuto, condividere conoscenze e risolvere problemi con colleghi ingegneri ed esperti di TI.
  • Ulteriori informazioni sono disponibili sul white paper «Isolamento rinforzato per alta tensione: definizioni e metodologie di test» e sul post «Isolamento rinforzato: quando 1 è maggiore di 2».

Per il comando di motori o per inverter fotovoltaici, che necessitano di segnale e alimentazione oltre la barriera isolante, e per un fattore di forma ridotto, l’AMC1301 può essere abbinato all’SN6505B di TI, il driver trasformatore più piccolo del settore, per semplificare il design di un sistema isolato.

Se utilizzato in combinazione con un’alimentazione elettrica isolata, come il convertitore Fly-Buck CC/CC a doppia uscita da 100 V LM5017, l’AMC1301 impedisce alle correnti di rumore di una linea ad alta tensione di modo comune di entrare nella massa locale e di causare interferenze o danni ai circuiti sensibili. 

AMC1301_Chip-377x300 AMC1301, amplificatore isolato rinforzato con le migliori prestazioni nel settore

L’AMC1301 si unisce all’ampia gamma con isolamento di TI, che unisce il massimo isolamento con prestazioni all’avanguarda per sistemi industriali e automobilistici di nuova generazione che richiedono il massimo in termini di tensioni, affidabilità, immunità e prestazioni.

L’AMC1301 è disponibile in un package da 5,85 mm x 7,5 mm SOIC (small outline integrated circuit) ed è già in produzione in volumi.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.