.

Nuovo sistema per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche


ceramicfoam-420x300 Nuovo sistema per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche

L’ENEA ha brevettato un innovativo sistema per la produzione di materiali ceramici di dimensioni nanometriche (vale a dire inferiori al milionesimo di millimetro) per applicazioni in settori come l’elettronica, l’aerospazio (per la schermatura termica degli aerei), l’automotive (per la fabbricazione di sistemi frenanti) e la siderurgia. Il sistema permette di incrementare la resa dei processi di produzione dei ceramici avanzati, riducendo il consumo di energia.

Quello dei materiali ceramici è un mercato in continua crescita per le loro particolari proprietà meccaniche (durezza e resistenza), termiche (alta conduttività e resistenza a shock termici) e chimiche (resistenza alla corrosione e inerzia chimica). Il loro impiego sconfina anche nella produzione di abrasivi, di utensili meccanici e di scambiatori di calore ad alta temperatura. Tuttavia se si guarda alle straordinarie caratteristiche dei materiali ceramici costituiti da nanoparticelle, l’orizzonte applicativo si amplia ulteriormente perché tale tecnologia garantisce ai nuovi prodotti migliori prestazioni o addirittura nuove proprietà.

Ad esempio, il carburo di silicio, uno dei principali ceramici per applicazioni commerciali, mantiene inalterate le sue proprietà fino a temperature di 1.400°C, tiene sotto controllo corrosione, abrasione ed erosione con la stessa efficacia con cui resiste all’usura da sfregamento rimanendo sicuro sotto il profilo tossicologico. Tutte caratteristiche queste che lo rendono – insieme agli altri ceramici avanzati – un materiale sempre più diffuso nei mercati di largo consumo come l’industria alimentare, ma anche nei settori dell’estrazione e della raffineria, nella medicina, nella chimica e nell’elettronica, fino alla produzione di energia elettrica.

www.enea.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.