KAI-08052, sensore di immagine CCD da 8 Mpixel con elevata sensibilità NIR (near-infrared)

KAI08052_ON

ON Semiconductor ha presentato una nuova tecnologia che migliora le prestazioni di imaging dei sensori CCD grazie ad una maggiore sensibilità nel vicino infrarosso (NIR, near-infrared), rispondendo così alle richieste provenienti da ambienti industriali, medico-scientifici, di visione artificiale e a supporto dei sistemi intelligenti di trasporto.

Il sensore di immagini KAI-08052 da 8 megapixel è il primo dispositivo CCD di ON Semiconductor che sfrutta questa capacità fornendo una sensibilità quasi doppia nell’ambito della lunghezza d’onda (NIR) rispetto agli altri sensori CCD.

Questa maggiore sensibilità può essere molto importante in applicazioni come l’imaging medico-scientifica, in cui i campioni emettono o presentano una fluorescenza a lunghezze d’onda NIR; anche per quanto riguarda la visione artificiale e i sistemi di trasporto intelligenti (ITS), in cui l’illuminazione con lunghezza d’onda NIR è spesso usata per esaminare meglio un oggetto o per identificare più facilmente la targa di un veicolo.

Il nuovo design dei pixel utilizzato nel display KAI-08052 estende l’area e la profondità di cattura degli elettroni nel silicio rendendo possibile rilevare anche i fotoni con una maggiore lunghezza d’onda. Questa tecnologia rende possibile rilevare frequenze d’onda NIR con un miglioramento della sensibilità di due volte, in funzione della lunghezza d’onda.

Il nuovo design garantisce anche un ottimo isolamento tra i fotodiodi che permette l’incremento della sensibilità senza un degrado della nitidezza ovvero del MTF (modulation transfer function).

Il KAI-08052 è disponibile in un package CPGA-67 con cofigurazione Monochrome, Bayer Colour e Sparse Colour ed è pin compatibile col sensore di immagine KAI-08051, nonché con le famiglie di sensori CCD a 5,5 µm e 7,4 µm, consentendo ai produttori di telecamere di adottare rapidamente il nuovo dispositivo.

www.onsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu