bq501210, TI annuncia l’unico trasmettitore di potenza wireless da 15 W certificato Qi


bq501210-420x300 bq501210, TI annuncia l'unico trasmettitore di potenza wireless da 15 W certificato Qi

Texas Instruments ha presentato oggi il primo trasmettitore di potenza wireless a 15 W con tecnologia WPC (Wireless Power Consotium) v1.2 certificato Qi. Il bq501210 consente un’efficienza di sistema dell’84% con una dissipazione termica sensibilmente inferiore rispetto ai tradizionali dispositivi di alimentazione wireless. Il trasmettitore è compatibile con svariati protocolli di ricarica rapida e offre una gamma di funzionalità flessibili e personalizzabili per applicazioni con dispositivi elettronici personali, elettromedicali e industriali in spazi limitati.

Le apparecchiature di tipo industriale come i dispositivi POS elettronici e le apparecchiature medicali portatili sono in grado di raccogliere i vantaggi offerti dall’alimentazione wireless a 15 W. Questa tecnologia permette infatti di realizzare dispositivi privi di cavi per l’alimentazione, riducendo le dimensioni ed eliminando la necessità di cablaggi ingombranti. 

Caratteristiche e vantaggi del bq501210:

  • Efficienza del sistema all’84%: il funzionamento a frequenza fissa permette di raggiungere la massima efficienza nel settore dei dispositivi a 15 W e di ridurre le emissioni elettromagnetiche (EMI);
  • Funzionalità di ricarica rapida: la negoziazione di ricarica rapida con dispositivi mobili consente il trasferimento di un massimo di 10 W a ricevitori compatibili, inclusi i dispositivi di ricarica rapida disponibili sul mercato.
  • Compatibilità con ampia gamma di tensioni: il protocollo High-Voltage Dedicated Charging Port (HVDCP) è in grado di negoziare con alimentatori da parete CA/CC per regolare la tensione d’ingresso. L’uscita di controllo dei rail fornisce la potenza necessaria per erogare 15 W pieni con ingressi fra 15 V e 19 V e consente il funzionamento a potenza inferiore, ad esempio a 5 W, con basse tensioni di ingresso, anche di 5 V.

Il nuovo trasmettitore a 15 W si unisce alla gamma di soluzioni di alimentazione wireless scalabili di TI, che include anche prodotti a 2,5 W, 5 W e 10 W in grado di offrire ai progettisti i migliori valori termici nel settore e un’ampia gamma di tensioni di ingresso e potenze di uscita, oltre a dimensioni e livelli di potenza personalizzabili per soddisfare una gran varietà di esigenze di alimentazione wireless. 

Per rendere più veloce la fase di progettazione ed il conseguente time to market, è disponibile il modulo di valutazione bq501210EVM-756 al prezzo di $ 149. Il bq501210 è attualmente in mass production nella versione con package VQFN da 9 mm x 9 mm. Ulteriori informazioni sono disponibili nel post «Che cosa significa l’alimentazione wireless per le applicazioni industriali?».

I prodotti TI per la gestione dell’alimentazione offrono funzionalità di ricarica wireless innovative ed efficienti per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici portatili, nonché trasmettitori di ricarica ad alimentazione wireless che vanno da pad di ricarica indipendenti a dispositivi integrati in veicoli e arredamento. L’azienda offre la gamma più completa di circuiti integrati per l’alimentazione compatibili con lo standard Qi del WPC e con lo standard definito da AirFuel Alliance.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.