LTC3623, regolatore step-down programmabile rail-to-rail con un singolo resistore


LTC3623-420x300 LTC3623, regolatore step-down programmabile rail-to-rail con un singolo resistore

Linear Technology annuncia l’LTC3623, un regolatore buck sincrono in current mode, ad alta efficienza da ±5A la cui uscita è regolabile da 14,5V sino a 0V con un solo resistore. Comprovata sui precedenti regolatori a commutazione e lineari di Linear Technology, questa innovativa architettura utilizza un riferimento di corrente da 50µA, in combinazione con un solo resistore, per l’impostazione della tensione di uscita. Il design unico consente un’agevole condivisione della corrente fra più regolatori, e il singolo resistore consente di impostare la tensione di uscita per tutti i regolatori. L’ampia gamma di funzionalità dell’LTC3623 – che assorbe o genera ±5A in modo bipolare, ampie escursioni di VIN e VOUT, controllo in current mode per un’accurata regolazione di linea e del carico, elevata efficienza, basso numero di componenti esterni e possibilità di collegamento in parallelo – lo rendono ideale per i moderni sistemi multirail oltre ad alimentatori tracking, polarizzazione del substrato di ASIC, alimentatori di memorie DDR, alimentatori al punto di carico, strumenti portatili, sistemi di alimentazione distribuiti, apparecchiature a batteria e sistemi di raffreddamento termoelettrici.

L’ampio intervallo di tensioni d’ingresso dell’LTC3623 – da 4V a 15V – è ideale per applicazioni a ioni di litio a due celle e sistemi di bus intermedi a tensione costante di 5V e 12V. I MOSFET di potenza a canale N integrati con bassa RDS(ON) e il circuito di raddrizzamento sincrono assicurano efficienze elevatissime, sino a 96%. L’innovativo design del dispositivo consente la regolazione dinamica della tensione di uscita da 0V a VIN – 0,5V offrendo prestazioni praticamente rail-to-rail. Essendo in grado di assorbire fino a 5A nell’intero intervallo di tensioni di uscita, sino a 0VOUT, l’LTC3623 può disinserire tensioni individuali del sistema come necessario. Il suo riferimento regolato di precisione, su chip, consegue precisione elevata: ±1%. Inoltre, la risposta al transitorio e la regolazione all’uscita sono indipendenti dalla tensione di uscita. È possibile comandare direttamente il pin ISET dell’LTC3623 mediante un alimentatore esterno per programmare la VOUT del convertitore. Non solo, è possibile programmare agevolmente l’avvio graduale o l’inseguimento della tensione di uscita mediante il pin ISET per applicazioni che richiedono sequenziazione dell’alimentazione.

Il circuito di commutazione da 400kHz a 4MHz dell’LTC3623 consente l’uso di induttori e condensatori economici e di piccolissime dimensioni, e unitamente al compatto package QFN, offre una soluzione dall’ingombro ridottissimo per applicazioni multirail. Ulteriori funzionalità del dispositivo: compensazione programmabile della caduta di tensione del cavo, loop di regolazione della tensione di alimentazione all’ingresso ai fini dell’estrazione di potenza da generatori a elevata impedenza come pannelli solari, monitoraggio della corrente di uscita e della tensione con flag power good, sincronizzazione esterna e protezione termica.

Caratteristiche tecniche: 

  • Programmazione di VOUT tramite singola resistenza: da 0V a VIN – 0,5V
  • Precisione ISET: ±1%
  • Regolazione ad alta precisione di VOUT nell’intervallo di VOUT
  • Precisione del monitoraggio della corrente di uscita: ±5%
  • Compensazione programmabile della caduta di tensione del cavo
  • Agevole collegamento in parallelo per una maggiore condivisione della corrente e distribuzione del calore
  • Loop di regolazione della tensione di alimentazione all’ingresso
  • Elevata efficienza: sino al 96%
  • Corrente di uscita: ±5A
  • MOSFET di potenza a canale N integrati (gate superiore: 60mΩ, gate inferiore: 30mΩ)
  • Frequenza di commutazione regolabile: da 400kHz a 4MHz
  • Intervallo di VIN: da 4V a 15V
  • Funzionamento in current mode per un’eccellente risposta al transitorio di linea
  • e di carico
  • La modalità di spegnimento assorbe meno di 1µA di corrente di alimentazione
  • Package QFN di 3mm × 5mm a 24 conduttori e dissipatore avanzato

L’LTC3623 è disponibile in un package QFN di 3mm x 5mm a 24 conduttori con dissipatore avanzato, con entrambe le versioni, E e I, specificate per una temperatura di giunzione di esercizio da –40°C a 125°C.

http://www.linear.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.