Il primo anello NFC al mondo per pagamenti contactless utilizza un chip Infineon

NFCRing01

Dalle spiagge, ai percorsi per jogging, alle palestre: d’ora in poi, tutti possono portare con sé, discretamente, del denaro. La società NFCRing Inc. ha infatti recentemente introdotto sul mercato il primo anello al mondo, basato su un chip NFC Infineon, compatibile con la tecnologia di pagamento EMVCo: un minuscolo ma sicuro sistema di pagamento impermeabile e indossabile. Gli utenti possono pagare semplicemente tenendo il dito con l’anello a  contatto con qualsiasi terminale di pagamento contactless abilitato EMVCo. L’anello utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) per comunicare i dati su distanze di pochi centimetri.

Il security chip di Infineon è l’unica soluzione disponibile sul mercato che ci ha permesso di realizzare il nostro anello in quanto in grado di soddisfare i sofisticati requisiti della tecnologia senza contatto EMVCo”, ha detto Shelly Silverstein, Chief Operating Officer di NFCRing Inc. “Gli utenti del nostro NFC Ring hanno ora a disposizione un sistema di pagamento che è anche un accessorio alla moda in un design accattivante”.

Quasi la metà di tutte le carte con chip per pagamento emesse nel 2015 in tutto il mondo utilizzano le soluzioni di sicurezza di Infineon. Per effettuare pagamenti senza contanti in maniera ancora più semplice e più conveniente per i consumatori, Infineon ha ottimizzato la sua tecnologia contactless con dispositivi indossabili sempre più piccoli.

La nostra tecnologia rende i pagamenti con i chip smart indossabili facili come quelli con le tradizionali carte di credito contactless ma ancora più convenienti.” ha dichiarato Thomas Rosteck, Vice Presidente e General Manager della business line di Secure Mobile & Transaction di Infineon. “Pagamenti di prossimità basati su tecnologia NFC sono in forte aumento e le soluzioni di pagamento con dispositivi indossabili smart accelerano questa tendenza con i consumatori che non debbono mettere le mani in tasca per pagare.”

Lo standard globale EMVCo facilita l’interoperabilità e l’accettazione delle transazioni di pagamento sicuro a livello mondiale. La gestione delle specifiche e dei processi di test relativi fa capo ai sei membri di dell’organizzazione EMVCo: American Express, Discover, JCB, MasterCard, UnionPay, e Visa.

NFCRing02

Maggiore convenienza con pari sicurezza

Per la prima volta in assoluto un’azienda di sistemi contactless è riuscita a realizzare un anello di pagamento compatibile EMVCo utilizzando un chip e un’antenna contactless passiva. La piccola area e le ridotte dimensioni dell’anello non sono stati gli unici ostacoli da superare. Anche l’assenza di una batteria per l’invio dei dati sicuri ha rappresentato un ostacolo particolarmente difficile.
Tutte queste sfide sono state superate principalmente grazie all’impiego del chip di sicurezza Infineon ad alta efficienza energetica. Il chip comunica tramite la sua piccola antenna passiva con il terminale, avvia il pagamento sicuro e si occupa dell’elaborazione crittografica. In più, è l’unica soluzione disponibile sul mercato che in pochi millisecondi è in grado di effettuare la transazione sino ad una distanza di 4 centimetri.

Nuove opportunità

Le soluzioni di Infineon permettono pagamenti sicuri con dispositivi dalle dimensioni e dalle forme completamente nuove. La possibilità di implementare funzionalità di pagamento sicure in orologi, anelli, braccialetti e portachiavi forniscono un reale valore aggiunto per il consumatore. Questo è uno dei motivi per cui si prevede che il numero di sistemi indossabili per pagamenti sicuri aumenterà dagli attuali 119 milioni a 340 milioni entro il 2020 (IHS Markit 2016). La rapida espansione delle infrastrutture contactless basate sullo standard NFC a livello internazionale è anche alla base dello sviluppo di nuovi modelli di business. L’anello può essere acquistato on line sul sito www.NFCring.com.

www.infineon.com/nfc-payment-ring

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu