.

A6274 e A6284, regolatori per controllo di array di LED in sistemi automotive


A6274-A6284-420x300 A6274 e A6284, regolatori per controllo di array di LED in sistemi automotive

Allegro MicroSystems Europe ha annunciato due nuovi regolatori lineari di corrente (aggiustabili) adatti al controllo degli array di LED delle autovetture. I dispositivi A6274 e A6284, entrambi omologati AEC-Q100, includono numerose nuove funzionalità in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni della famiglia di driver lineari per LED.
Questi nuovi circuiti integrati presentano ridotte emissioni elettromagnetiche (EMI) e includono un sistema di pre-regolazione che controlla un MOSFET esterno a canale P, che incrementa la potenza di uscita del driver per LED spostando gran parte delle perdite di potenza verso l’elemento esterno. In questo modo si elimina la necessità di un regolatore switching DC/DC, con relativo induttore, diodi ed elevato livello di EMI.

I circuiti integrati sono in grado di operare in modalità sink sino a 60 mA (A6274) o 120 mA (A6284) per ciascuno dei sei pin per LED; possono anche essere collegati in parallelo per fornire correnti maggiori alle stringhe di LED, fino ad un totale di 720 mA. Inoltre è possibile collegare in parallelo più circuiti integrati per controllare grandi impianti di illuminazione.

L’intensità della luce LED viene regolata mediante PWM (pulse width modulation), con la frequenza e il duty cycle che dipendono dai valori di resistenze esterne. In questo modo è possibile fare a meno del classico 555 o di un micro. In alternativa è anche possibile utilizzare un segnale PWM esterno, in particolare se già disponibile da un modulo di controllo esistente. I dispositivi possono essere configurati per funzionare con controllo PWM o a piena luminosità, come necessario, ad esempio, per i fanali posteriori, le luci di stop e le luci diurne.

Per rispettare gli standard esistenti relativi ai guasti ed ai sistemi di protezione dell’elettronica di controllo, entrambi i chip vengono forniti nelle versioni “latching” e “unlatched”.
I due nuovi regolatori vengono forniti in un package eTSSOP a 20 contatti con pad esposto per migliorare le prestazioni termiche.

www.allegromicro.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.