.

Cresce l’attesa per electronica 2016


electronica2016-420x300 Cresce l’attesa per electronica 2016

electronica è l’appuntamento internazionale più importante per il settore dei Componenti, Sistemi e Applicazioni per l’industria elettronica che quest’anno si svolgerà nella tradizionale sede di Monaco di Baviera dall’8 all’11 novembre 2016. La manifestazione, che si svolge ogni due anni, sarà arricchita da un programma collaterale di forum e conferenze tra le quali electronica Automotive Conference, Embedded Platforms Conference, IT2Industry e Wireless Congress.

Quest’anno electronica aprirà un nuovo padiglione, portando a 13 il numero di padiglioni occupati nel centro espositivo di Monaco di Baviera. Ma non è questa l’unica novità in programma a electronica 2016.

Angela Marten, la nuova direttrice di electronica, è soddisfatta: “electronica ha risposto alle esigenze del settore aggiungendo un nuovo padiglione e proponendo nuove iniziative come Embedded Platforms Village ed electronica Start-up Platform.” I settori che registrano la crescita più rapida sono semiconduttori, alimentatori, PCB e altre schede, EMS e, infine, sistemi embedded. Angela Marten spiega: “Con l’aggiunta di un nuovo padiglione abbiamo offerto agli espositori l’opportunità di ampliare i propri stand, riservandoci a nostra volta la possibilità di accogliere nuovi espositori.” L’ampliamento ha comportato una riorganizzazione degli spazi. PCB, schede a circuiti stampati ed EMS occuperanno due interi padiglioni, B4 e C4. Quest’ultimo è adiacente all’Ingresso Nord, pertanto i visitatori avranno accesso diretto e immediato ai prodotti e alle novità più recenti. Gli alimentatori saranno i protagonisti dei padiglioni A2 e A3, mentre i sistemi elettromeccanici e periferici si sposteranno nei padiglioni B2 e B3.

La nuova disposizione è chiaramente illustrata sulla mappa del centro fieristico, che può essere liberamente scaricata dal sito web di electronica.

fairgrounds-map_IMG_620-368x300 Cresce l’attesa per electronica 2016

Embedded Platforms Village

Il nuovo Embedded Platforms Village mette in evidenza il settore embedded. Le aziende partecipanti alla collettiva avranno l’opportunità di presentare il proprio know-how e condividere conoscenze ed esperienze con la comunità della Embedded Platforms Conference. La conferenza si svolgerà il 9 e 10 novembre nel Centro Stampa all’ingresso Est (Ost).

Nuova piattaforma per le startup

Le startup sono un motore importante per la crescita dell’economia e dell’occupazione. Molto di loro, però, devono affrontare la sfida di trovare partner interessati a sviluppare i loro progetti o fornire sostegno finanziario. L’area electronica Start-up Platform raccoglierà tutta la capacità innovativa e la competenza applicativa delle startup, promuovendo contatti e interazioni con i settori industriali interessati.

Con oltre 2.700 aziende espositrici, electronica offre alle startup un bacino enorme di potenziali partner e investitori, nonché una vetrina per presentare idee, progetti e prodotti innovativi a un pubblico di operatori internazionali, con presentazioni, demo e incontri personali. Come si avvia un’attività? Come si trovano finanziamenti? A quali aspetti devono prestare attenzione le startup? Il programma convegnistico risponderà a queste e altre domande. Infine, per la prima volta verrà assegnato il premio electronica Start-up Award.

IT2Industry@electronica

Dopo il debutto positivo della conferenza a electronica 2014, alla prossima edizione, IT2Industry proporrà prodotti e servizi per l’Internet of Things. Con una formula di mostra-convengo, la International Trade Fair and Open Conference for Intelligent, Digitally Networked Working Environments tratterà temi quali Smart Factory, comunicazioni M2M, software e sistemi per l’industria, Big Data e Cloud, e sicurezza IT nell’industria. IT2Industry si svolgerà nel centro fieristico di Monaco di Baviera contemporaneamente a electronica, dall’8 all’11 novembre.

Alla precedente edizione della manifestazione (2014) hanno partecipato complessivamente 73.189 visitatori e 2.725 espositori; electronica si svolge ogni due anni a Monaco di Baviera dal 1964.

www.electronica.de

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.