.

La serie CoolMOS P7 da 800V di Infineon stabilisce nuovi record in termini di efficienza e prestazioni termiche


Infineon-CoolMOS-P7-420x300 La serie CoolMOS P7 da 800V di Infineon stabilisce nuovi record in termini di efficienza e prestazioni termiche

Infineon Technologies introduce la serie di MOSFET di potenza 800 V CoolMOS P7 basata sulla tecnologia superjunction che combina prestazioni all’avanguardia con una facilità d’uso eccezionale.

Questa nuova famiglia di prodotti è particolarmente indicata per applicazioni SMPS a bassa tensione, consentendo di rispondere alle esigenze di mercato in fatto di prestazioni, facilità di progettazione e rapporto prezzo/prestazioni; in particolare alle topologie flyback, impiegate negli adattatori, sistemi di illuminazione a LED, audio e nei sistemi ausiliari di alimentazione.

La serie 800V CoolMOS P7 offre un miglioramento dell’efficienza sino allo 0,6 % che si traduce in un miglioramento termico valutabile tra i 2 e gli 8 gradi rispetto alla serie CoolMOS C3 o rispetto ai MOSFET della concorrenza. Questi nuovi traguardi in termini di prestazioni sono da attribuire alla ottimizzazione dei parametri del dispositivo, combinazione della riduzione di oltre il 50% dei parametri Eoss e Qg, così come di Ciss e Coss. L’ulteriore miglioramento delle prestazioni consente di realizzare dispositivi con una densità di potenza più elevata grazie anche alle minori perdite di commutazione dovute al basso valore RDSon. Nel complesso, tutto ciò aiuta i clienti a risparmiare sul numero dei componenti e sull’assemblaggio.

La facilità d’uso è una caratteristica intrinseca di questa famiglia di prodotti. Il diodo Zener integrato migliora notevolmente la robustezza ESD, riducendo anche le perdite di rendimento di legate a questo fattore. Il MOSFET è facile da controllare a causa della sua tensione Vgs di 3V, leader del settore, e con una variazione dello stesso parametro di ± 0,5 V. Questa combinazione consente l’utilizzo di una bassa tensione di pilotaggio con relative, inferiori, perdite di commutazione evitando anche il controllo involontario nella regione lineare.

La famiglia di MOSFET 800 V CoolMOS P7 MOSFET sarà disponibile in dodici classi di RDSon e sei contenitori, il tutto per rispondere al meglio alle esigenze dei mercati di destinazione. Prodotti con RDSon di 280 mΩ, 450 mΩ, 1400 mΩ e 4500 mΩ sono già disponibili.

www.Infineon.com/p7

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.