Kit di sviluppo LoRa WAN per IoT su piattaforma STM32


LoRAWANST32-420x300 Kit di sviluppo LoRa WAN per IoT su piattaforma STM32

STMicroelectronics ha introdotto un kit di sviluppo a basso costo che sfrutta l’ecosistema STM32 per la prototipazione di dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT) con connettività wireless LoRa, in particolare per realizzare sistemi Low Power Wide Area Network (LPWAN).

Al prezzo di soli 40 dollari, il kit P-NUCLEO-LRWAN1 combina la board del micro a bassissimo consumo STM32L073 Nucleo (NUCLEO-L073RZ) con una scheda di espansione RF basata sul performante chip SX1272 LoRa di Semtech (I-NUCLEO-SX1272D). Il micro STM32L073, con il suo nucleo ARM Cortex-M0+ ad elevata efficienza energetica e prestazioni intrinseche ultra-low power, fornisce una piattaforma ideale per sistemi di metering, allarmi, sistemi di localizzazione e sensori remoti.

Gli utenti possono estendere ulteriormente le funzionalità con l’aggiunta di schede di espansione, come ad esempio la scheda X-NUCLEO-IKS01A1 per rilevare movimento, umidità e temperatura.

La tecnologia LoRa consente comunicazioni a lungo raggio con diversi vantaggi rispetto alle connessioni cellulari convenzionali, tra cui il consumo particolarmente ridotto e il basso costo. Il sistema prevede anche molteplici modalità di comunicazione, un accurato rilevamento della posizione interna ed esterna, e sistema di sicurezza nativo AES-128.

Il nuovo kit contiene tutto il necessario per costruire terminali bidirezionali conformi alla versione 1.0.1 di LoRaWAN nonché i protocolli di classe A e di classe C. I dispositivi possono essere attivati tramite Over-The-Air Activation (OTAA) o mediante Activation-By-Personalization (ABP) mentre una dichiarazione di conformità allo standard LoRaWAN è inclusa nel kit e lo stack I-CUBE-LRWAN è disponibile alla pagina www.st.com/i-cube-lrwan.

L’ecosistema STM32 fornisce una vasta gamma di risorse per lo sviluppo, inclusi i tools e i pacchetti software STM32Cube contenenti esempi di codice e Hardware Abstraction Layers (HALs)  che consentono il porting con le quasi 700 varianti della serie STM32 in grado di offrire una vasta gamma di caratteristiche, prestazioni, contenitori e prezzi. Gli sviluppatori potranno anche utilizzare altri Sistemi d Sviluppo e gli strumenti online ARM mbed.

Il basso costo del kit P-NUCLEO-LRWAN1 consente ad una vasta platea di utilizzatori, professionali e non, nonché a scuole e università di sviluppare con una tecnologia di punta quale LoRa. Il kit è già disponibile.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.