A Pisa dal 6 al 9 Ottobre l’Internet Festival 2016


Internet-Festival-2016-420x300 A Pisa dal 6 al 9 Ottobre l’Internet Festival 2016

Giunto alla sesta edizione, si terrà a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016 e avrà come parola chiave #nodielegàmi; l’evento sarà diviso nelle aree tematiche seguenti:

GARAGE DIGITALE: dedicata ai processi in grado di generare innovazione in un mondo in cui alle linee si sostituiscono le reti, ai processi direzionati le strutture ramificate, alle gerarchie le interazioni. Open innovation, coprogettazione, esternalizzazione, innovazione grassroot, fablab, coworking, sharing economy, sono tutti fenomeni affrontati in Garage Digitale per far incontrare startup hardware, portatori di competenze, investitori, mentor, partner industriali.

HACKORTO: centrata sul tema dell’agricoltura intelligente, esplora sistemi produttivi e distributivi nati dai Big Data e l’Internet of Things che, attraverso la Rete, contribuiscono a sviluppare soluzioni per ottimizzare le produzioni alimentari. Da sistemi per comprendere le condizioni ottimali per la produzione e la progettazione di soluzioni scalabili: droni, sensori e centraline per ottimizzare e studiare lo sfruttamento del suolo, sensori, codici a barre e etichette smart per monitorare la freschezza, la sicurezza e la provenienza dei prodotti.

LIVING CULTURA: Internet Festival è il luogo naturale dove vivere respirando cultura e pensare a come l’innovazione possa creare e reinventare spazi generando aggregazioni e relazioni tra community, creativi, investitori, amministratori, a vantaggio della Società.

PORTO FRANCO: è il punto di partenza per hackerare lo spazio e creare reti di supporto per emergenze civili, sociali e territoriali.

SCENA DIGITALE: riflettori puntati sul marketing, sulla Rete e il diritto internazionale, sulle relazioni virtuose tra grandi, piccole e medie imprese, associazioni di categoria, startup, creativi, giovani attori digitali globali, sull’uso ludico e didattico della Rete per i bambini. Contest, challenge, panel, incontri, mentorship e “coder”feste per quattro giorni ricchi di spunti e di relazioni.

GAME BOX: è elemento di aggregazione che veicola contenuti educativi, informativi, di promozione, affrontando il significato di “gamification”.

IF TERMINAL: Internet Festival è il luogo dove temi di stretta attualità digitale come la musica, il teatro, la cucina, i big data, lo sport incontrano persone e personaggi in un mix informale ma competente per divertire, commuovere, insegnare, formare, informare ed emozionare.

Infine all’Internet Festival tornano i T-TOUR, le attività educative e divulgative sulla cultura digitale per i curiosi, gli appassionati, gli esperti di tutte le età e le scuole di ogni ordine e grado, poi mostre, spettacoli, installazioni, eventi live per giornate sempre diverse, coinvolgenti ed appassionanti.

www.internetfestival.it

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.