MCP19124/5, controller DEPA offre supporto digitale nella ricarica delle batterie


MCP19125-420x300 MCP19124/5, controller DEPA offre supporto digitale nella ricarica delle batterie
Microchip annuncia la disponibilità di un nuovo controller Digitally Enhanced Power Analogue (DEPA) progettato per regolare corrente e tensione, e monitorare la temperatura. Il dispositivo incrementa il supporto digitale nella ricarica delle batterie, ed è ideale nella conversione DC-DC per applicazioni automotive, industriali, consumer e server.

Caratteristiche principali:

  • L’MCP19124/5 dispone di loop di controllo indipendenti per tensione e corrente ed una suite completa di parametri configurabili di prestazione
  • Soluzione single-chip che gestisce algoritmi di ricarica configurabili per qualsiasi profilo di carica o qualsiasi tipologia chimica, tensione e disposizione delle celle
  • Tra le varie capacità da annoverare il bilanciamento delle celle, la carica di supercondensatori nonché metodologie di ricarica proprietarie dei clienti

L’MCP19124/5 gestisce algoritmi configurabili di ricarica per qualsiasi tipologia chimica, con capacità di bilanciamento delle celle, e carica di supercondensatori. Nessun’altra soluzione single-chip per la ricarica di batterie può essere configurata con qualsiasi profilo di carica, per qualsiasi tipologia chimica, qualsiasi tensione e disposizione delle celle. Gli utilizzatori potranno sviluppare i propri e personalizzati metodi di ricarica, e quindi implementarli. Qualsiasi tensione, corrente, temperatura, o durata può essere utilizzata per attivare una transizione verso una nuova sezione del profilo di carica. Questi dispositivi sono anche particolarmente adatti per qualsiasi applicazione DC-DC che richieda una stretta regolazione della corrente o tensione; sono anche in grado di supportare topologie flyback, boost, SEPIC, o Cuk.

Alcuni dei vantaggi dell’ MCP19124/5:

  • Una esclusiva combinazione di loop di controllo di tensione e di corrente indipendenti. Il loop di controllo della corrente regola fino ad uno specifico valore di corrente, oppure il loop di controllo della tensione regola fino ad un valore specifico di tensione. Ognuno dei loop di controllo analogici ha una rete di feedback a se stante che permette la libera disposizione di pole-zero, e l’abilità di eseguire rilevamenti zero-crossing per un funzionamento quasi-risonante.
  • La capacità di commutare dinamicamente da una tensione target a una corrente target, e viceversa, commutando tra i due loop di controllo. L’architettura interna assicura che questa transizione sia uniforme, senza errori o eventi transienti. Questa configurazione di controllo consente persino il preposizionamento della tensione di uscita in condizioni open e no-load, minimizzando enormemente i transienti quando viene applicato un carico.
  • Una suite completa di parametri di prestazione regolabili e configurabili. Questi parametri vengono impostati nei registri interni del dispositivo (non è richiesto alcun componente esterno) e le impostazioni sono regolate dinamicamente durante il funzionamento.
  • All’interno, integrati, sono presenti un regolatore lineare, driver per MOSFET, microcontroller core 8-bit PIC, convertitore analogue-to-digital, oscillatore di precisione e loop di controllo analogici per una soluzione davvero compatta.

I seguenti dispositivi sono già disponibili in quantità per volumi di produzione:

  • MCP19124-E/MJ, in package 4×4 QFN
  • MCP19124T-E/MJ, in package 4×4 QFN
  • MCP19125-E/MQ, in package 5×5 QFN
  • MCP19125T-E/MQ, in package 5×5 QFN

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.