I “Segni” del Festival della Scienza di Genova 2016


FestivalScienza_WEB-420x300 I “Segni” del Festival della Scienza di Genova 2016

La parola chiave della prossima edizione del Festival della Scienza di Genova che si terrà dal 27 ottobre al 6 novembre 2016 sarà proprio “Segni”: i segni del linguaggio matematico, i segni dell’evoluzione scritti nel tempo profondo, i segni molecolari, i segni genetici, la ricerca di segni di vita su altri pianeti, i segni del linguaggio comune ma anche le prove di un delitto.

Moltissime sono le tipologie di segni analizzati dalla scienza che l’uomo ravvisa nella natura, ma la scienza è anche scritta con i segni di un linguaggio appropriato inventato dall’uomo.

Da sempre l’aspirazione dell’uomo è di segnare il proprio passaggio sulla Terra, di lasciare un segno di cambiamento sull’ambiente in cui vive. In ogni epoca l’uomo ha lasciato documentazione di sé, una sorta di comunicazione, di testimonianza fatta secondo i segni propri di ciascuna civiltà.

Segni: una parola chiave che stimola la fantasia, attorno alla quale ruoterà il programma del Festival, un programma variegato, eterogeneo e multidisciplinare, per lasciare un segno indelebile nelle menti dei visitatori.

Il Festival della Scienza di Genova, giunto quest’anno alla 14^ edizione, rappresenta un punto di riferimento per la divulgazione della scienza e un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.

È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale, un appuntamento per tutti fatto di incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali; 11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.

Intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria, il Festival è tuttavia una manifestazione con un intrinseco respiro internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo.

www.festivalscienza.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.