.

TPS2660, eFuse a chip singolo da 60 V con protezione da polarità inversa


TPS2660-420x300 TPS2660, eFuse a chip singolo da 60 V con protezione da polarità inversa

Texas Instruments ha presentato oggi il primo eFuse a chip singolo con FET back-to-back in grado di raggiungere 60 V, il massimo grado di protezione del settore. Grazie a caratteristiche avanzate sul chip, inclusa la protezione da polarità inversa e il blocco della corrente inversa, il TPS2660 rappresenta l’eFuse più integrato disponibile sul mercato di gestione della potenza per applicazioni per rail a 24 V e 48 V in progetti industriali, automotive e per infrastrutture di comunicazione.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dell’eFuse TPS2660

  • FET back-to-back integrati: l’esclusiva architettura del dispositivo permette di equipaggiare il TPS2660 con le seguenti caratteristiche:
    – Consente la protezione da polarità inversa per proteggere il carico di sistema da errori di cablaggio, che possono verificarsi in apparecchiature industriali che utilizzano morsetti a vite.
    – Il blocco della corrente inversa impedisce alla corrente di scorrere a ritroso dal lato di uscita al lato di ingresso.
    – La protezione e l’integrazione avanzate riducono lo spazio su scheda fino al 40 percento eliminando la necessità di componenti esterni.
  • Protezione regolabile contro la sovratensione fino a 60 V: aiuta i progettisti a superare i test di conformità previsti dalle norme di settore in modo più veloce e affidabile, incluso il test per transitori elettrici veloci (EFT).

Il TPS2660 è il nuovo arrivato nella gamma di eFuse di TI e fornisce protezione contro eventi di sovratensione, sovracorrente e cortocircuito per le applicazioni. La gamma comprende dispositivi di protezione per sistemi industriali, elettronica personale, automotive e aziendali.

Texas Instruments mette a disposizione una serie di progetti e note applicative con questi nuovi componenti tra cui il Progetto per protezione di ingresso e alimentazione di backup per unità controller PLC a 25W, in cui i convertitori DC/DC LM5002 e LM5160 forniscono alimentazione di backup per conformità alle specifiche della IEC 61000-4 (International Electrotechnical Commission).
Molto utile per i progettisti è anche la nota applicativa Il TPS2660 semplifica i circuiti di protezione da surge e guasti di alimentazione in sistemi PLC nonché il calcolatore di progettazione TPS2660 per facilitare la selezione di componenti esterni.
Il prodotto è già disponibile in quantità nel package TSSOP (Thin Shrink Small Outline Package) da 4,4 mm x 5 mm.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.