.

Due nuove famiglie di micro MSP430 a bassa potenza con memoria FRAM


MSP430_Chipshot_3Nov16-420x300 Due nuove famiglie di micro MSP430 a bassa potenza con memoria FRAM

Texas Instruments ha ampliato la sua offerta di microcontroller  MSP430 FRAM a bassissima potenza con due nuove famiglie adatte a una gran varietà di applicazioni di rilevamento e misurazione. Le nuove famiglie includono:

  • MCU MSP430FR5994 con 256KB di FRAM e prestazioni 40 volte superiori rispetto ad altre MCU a bassa potenza, in grado di offrire agli sviluppatori funzionalità di elaborazione del segnale digitale (DSP) con un nuovo acceleratore integrato a bassa energia (LEA) facile da usare.
  • MCU MSP430FR2111, le prime a includere memorie FRAM in un piccolo package QFN da 3×3 mm, per l’aggiornamento dei progetti a 8 bit con la gamma ampliata di MCU TI Value Line.

Le nuove MCU ampliano l’offerta di tecnologia a memoria ad accesso casuale ferroelettrica (FRAM) da 2KB a 256KB, ossia una tecnologia a memoria non volatile in grado di offrire una flessibilità ineguagliata e prestazioni a bassissima potenza. Da segnalare che l’ecosistema MSP430 FRAM include migliaia di librerie software, note applicative e strutture di driver già esistenti per semplificare lo sviluppo dell’intera gamma. 

MSP430FR5994: facile elaborazione di algoritmi complessi 

Le nuove MCU MSP430FR5994 consentono di risparmiare potenza passando più tempo in standby grazie all’acceleratore a bassa energia (LEA) di recente integrazione per l’elaborazione dei segnali, in grado di completare trasformate di Fourier veloci (FFT), filtri con risposte finite all’impulso (FIR) e risposte infinite all’impulso (IIR) e altre funzioni matematiche ad una velocità 40 volte superiore rispetto a un microcontroller ARM Cortex-M0+. 256KB di memoria unificata (FRAM) rendono possibile un codice applicativo esteso e si rivolgono ad applicazioni con elevati requisiti in termini di RAM, offrendo al tempo stesso velocità di lettura 100 volte più veloci rispetto a memorie Flash, senza la necessità di buffering o pre-erase.

Il modulo LEA offre una libreria DSP ottimizzata con supporto per più di 50 funzioni matematiche e un design Plug & Play che permette agli sviluppatori di iniziare a elaborare complessi algoritmi matematici in meno di cinque minuti, il tempo necessario per togliere la MCU MSP430FR5994 LaunchPad dalla confezione.

Gli sviluppatori di MCU MSP430 possono seguire un percorso per ottenere migliori prestazioni di elaborazione dei segnali in combinazione con i benefici della tecnologia FRAM per un’ampia gamma di applicazioni, come apparecchiature di misura, industriale, automazione degli edifici, dispositivi medicali e apparecchi fitness portatili.

Una nuova giovinezza per i design a 8 bit con le nuove MCU MSP430FR2111

Le MCU MSP430FR2111 permettono agli sviluppatori di effettuare un upgrade dei tradizionali design a 8 bit o 16 bit con una MCU all’avanguardia e altamente integrata dotata di tecnologia di memoria FRAM. Anche lo sviluppatore più attento ai costi dispone ora di una soluzione che integra un convertitore analogico/digitale a 10 bit (ADC), funzionalità EEPROM, comparatore, orologio in tempo reale, timer avanzati, oscillatore interno con MCU a 16 bit in un piccolo package da 3×3 mm e con un prezzo iniziale per 1000 unità inferiore a $0,50.

MSP430_3Nov16-420x275 Due nuove famiglie di micro MSP430 a bassa potenza con memoria FRAM

Con una RAM fino a 50 volte superiore rispetto a MCU a 8 bit paragonabili grazie alla memoria unificata, gli sviluppatori non dovranno più programmare in Assembly e potranno quindi portare i prodotti sul mercato più rapidamente, semplificare la manutenzione del software e aumentare la portabilità del codice. Inoltre, le nuove MCU offrono possibilità di integrazione e scalabilità trasparenti all’interno della gamma di MCU MSP430: è infatti possibile passare da MCU MSP430G2x alla nuova famiglia di MCU MSP430FR2x con facilità e quindi scalare all’interno delle MCU/FRAM grazie all’architettura dei core in comune, all’ecosistema di tool e alla facilità d’uso delle guide per la migrazione.

Prezzi, disponibilità e tool di sviluppo

Gli sviluppatori possono iniziare a lavorare subito con i kit di sviluppo basati su MCU MSP430; il kit di sviluppo per MCU MSP430FR2x LaunchPad (MSP-EXP430FR2311) e il kit di sviluppo per MCU MSP430FR5994 LaunchPad (MSP-EXP430FR5994) sono disponibili ad appena 15,99 dollari.

Texas Instruments mette a disposizione degli sviluppatori alcuni progetti di riferimento come il Progetto di riferimento per filtraggio ed elaborazione del segnale con microcontroller MSP430 FRAM  e il Progetto di riferimento per rilevamento di riflessi IR con microcontroller MSP430FR2311. Ė anche disponibile un white paper sull’acceleratore a bassa energia (LEA) e sulle memorie FRAM.

Il modello MSP430FR5994 è disponibile in campionatura mentre le MCU MSP430FR2111 sono già in produzione in volumi.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.