INA240, amplificatore di rilevamento della corrente più veloce e preciso


INA240_TexasInstruments-420x300 INA240, amplificatore di rilevamento della corrente più veloce e preciso

Texas Instruments ha presentato un nuovo amplificatore di corrente specifico per la misurazione della corrente con tecnologia in-line su tutte le fasi dei motori in grado di migliorare l’efficienza complessiva del motore rispetto agli amplificatori di rilevamento di corrente esistenti. L’INA240 offre una maggiore reiezione nei confronti del segnale di controllo PWM dei motori nei sistemi funzionanti fino a 80 V a supporto di una gran varietà di applicazioni, come il comando di motori, il comando di solenoidi e i sistemi di distribuzione della potenza.

Principali caratteristiche e vantaggi 

  • Migliore reiezione nei confronti degli impulsi PWM per una maggiore efficienza del motore: la presenza di sistemi di comando motore PWM ad alta velocità richiede un’elevata precisione in AC e DC. La maggior reiezione nei confronti del segnale PWM di controllo dell’INA240 migliora la soppressione dei transienti e fornisce ai progettisti la possibilità di ridurre il loro tempo di spegnimento, ottimizzare l’algoritmo di comando motore e, in definitiva, migliorare l’efficienza del motore.
  • Flessibilità per una gran varietà di applicazioni motore: l’INA240 lavora a frequenze PWM superiori a 100 kHz, con frequenze del fronte di commutazione fino a 10 V/ns, consentendo al tempo stesso tensioni di sistema fino a 80 V. Inoltre, per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di sistemi, questo dispositivo supporta le tensioni negative (-4 V) dovute alla componente induttivo del motore.
  • Prestazioni e precisione leader nel settore: l’INA240 presenta la migliore combinazione nel settore fra bassa tensione di offset (5 µV), deriva di offset (50 nV/°C), errore di guadagno e prestazioni di deriva (rispettivamente 0,05 percento e 0,5 ppm/°C). Inoltre, il dispositivo dispone di un eccellente rapporto di reiezione di modo comune (CMRR) in AC pari a 93dB a 50 kHz. L’INA240 assicura le prestazioni su un’ampia gamma di condizioni di esercizio.
  • Prestazioni migliorate per qualsiasi soluzione di comando motore: la precisione dell’INA240 viene evidenziata in un Progetto di riferimento al nitruro di gallio (GaN) a 48 V, 10 A, trifase ad alta frequenza per motori brushless. Questo progetto di riferimento con modulo plug-in BoosterPack è abbinato a un kit C2000 LaunchPad, per dimostrare come i progettisti possono utilizzare l’INA240 e lo stadio di potenza half-bridge LMG5200 GaN per ridurre le perdite di commutazione su un intervallo di temperature esteso fino a 125 °C, agevolando l’uso di frequenze PWM più elevate e migliorando le prestazioni termiche.

Una demo del nuovo amplificatore sarà presente negli stand Texas Instruments presso le fiere electronica 2016 (Stand 219/Hall A4) dall’8 al 11 novembre e SPS IPC Drives  (Stand 441/Hall 6) dal 22 novembre.

INA240_CHIP-306x300 INA240, amplificatore di rilevamento della corrente più veloce e preciso

Brevi note tecniche per casi d’uso della serie TI TechNotes propongono agli ingegneri tecniche di implementazione relative alla misurazione della corrente in-line di tutte le fasi di un motore a bassa deriva e al monitoraggio della corrente per la protezione da sovracorrente mentre sul blog Motor Driver & Control è disponibile un interessante articolo dal titolo Cinque vantaggi della reiezione migliorata alla PWM per comando motore in linea.

Anche sul forum Current Sensing della Community TI E2E è possibile cercare soluzioni, ottenere aiuto, condividere conoscenze e risolvere problemi con colleghi ingegneri ed esperti di TI.

Come con l’intera gamma TI per il rilevamento della corrente, i progettisti hanno accesso a una serie completa di risorse di assistenza, inclusa una libreria completa di progetti di riferimento TI Designs, moduli di valutazione (EVM), serie di formazione online e modelli SPICE. 

L’INA240 a 8 pin è già disponibile in un package TSSOP (Thin-Shrink Small Outline Package) da 3 mm x 4,4 mm; è anche disponibile un modulo di valutazione (EVM) al prezzo di 25 dollari

www.ti.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.