.

LT8390, controller sincrono buck-boost da 60 V, 4 switch con spread spectrum


LT8390-420x300 LT8390, controller sincrono buck-boost da 60 V, 4 switch con spread spectrum

Linear Technology annuncia l’LT8390, un controller DC/DC sincrono buck-boost in grado di regolare la tensione in uscita e la corrente in ingresso o in uscita da tensioni di ingresso superiori, inferiori o equivalenti alla tensione di uscita. Il range di tensioni di ingresso compreso tra 4V e 60V e il range di tensioni di uscita da 0V a 60V sono ideali per le applicazioni con regolatori di tensione, le batterie e i caricabatterie per supercondensatori nei sistemi automotive, industriali, telecom e alimentati a batteria. Il controller buck-boost a 4 switch dell’LT8390, combinato con i quattro MOSFET a canale N esterni, è in grado di fornire potenza compresa tra 10W e 400W. La funzionalità buck-boost rende questo dispositivo perfetto per le applicazioni del settore automotive in cui la tensione di ingresso può variare in modo significativo durante l’accensione e lo spegnimento e in condizioni di avviamento a freddo e load dump. I passaggi tra le modalità operative buck, buck-boost e boost avvengono in modo lineare, offrendo un’uscita ben regolata anche con ampie variazioni della tensione di alimentazione. L’LT8390 viene offerto in un package QFN da 28 pin di 4mm x 5mm o TSSOP con funzionalità termiche avanzate, per una soluzione molto compatta.

L’LT8390 utilizza uno schema proprietario per il controllo della modalità di corrente peak-buck, peak-boost che impiega un’unica resistenza per il rilevamento della corrente allo scopo di fornire la transizione graduale tra i funzionamenti buck, boost and buck-boost. La tensione di uscita viene fornita con una precisione di ±1,5%, mentre la precisione della corrente in uscita di ±3% garantisce la regolazione costante e precisa della corrente. L’LT8390 può essere programmato in modo che utilizzi una frequenza di commutazione fissa tra 150kHz e 650kHz con sincronizzazione, o può utilizzare il funzionamento con lo spread spectrum interno per un livello EMI inferiore. Altre funzionalità sono il monitoraggio della corrente di ingresso o di uscita, il flag power good, i diodi di bootstrap integrati e la protezione dai cortocircuiti con indicazione dei guasti.

Caratteristiche tecniche:

  • Architettura a singolo induttore con 4 switch consente un valore VIN superiore, inferiore o uguale a VOUT
  • Commutazione sincrona: efficienza fino al 98%
  • Modalità di corrente proprietaria peak-buck, peak-boost
  • Ampio range VIN: da 4V a 60V
  • Precisione della tensione di uscita ±1,5%: 1V ≤ VOUT ≤ 60V
  • Precisione della corrente di ingresso o di uscita pari a ±3% con monitoraggio
  • Modulazione di frequenza interna a spread spectrum per ridotte interferenze elettromagnetiche (EMI)
  • Driver switch con carico PMOS sul lato di salita
  • Diodi di bootstrap integrati
  • Nessun rumore di refresh per i MOSFET superiori in modalità buck o boost
  • Regolabile e sincronizzabile: da 150kHz a 650kHz
  • VOUT scollegato da VIN durante lo spegnimento
  • Disponibile nei package TSSOP da 28 pin con pad esposto e QFN da 28 pin (4mm × 5mm)

La versione LT8390EFE è disponibile in un package TSSOP da 28 pin con funzionalità termiche avanzate, mentre la versione LT8390EUFD viene offerta in un package QFN da 28 pin di 4mm x 5mm. Sono disponibili anche le versioni di grado industriale LT8390IFE e LT8390IUFD.

www.linear.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.