.

TAS6424-Q1, amplificatore digitale a 4 canali in classe D con frequenza di lavoro massima di 2,1 MHz


TASG6424-420x300 TAS6424-Q1, amplificatore digitale a 4 canali in classe D con frequenza di lavoro massima di 2,1 MHz

Texas Instruments ha presentato oggi il primo amplificatore digitale audio in classe D con massima frequenza di  commutazione di 2,1 MHz,  specificamente progettato per applicazioni automotive. Grazie alla capacità di gestire segnali digitali di ingresso fino a 96 kHz, il compatto dispositivo TAS6424-Q1 consente di ottenere audio ad alta fedeltà e bassa distorsione in applicazioni di infotainment automobilistico.

Il TAS6424-Q1 consente l’utilizzo di filtri esterni più piccoli ed elimina fino a 18 componenti esterni riducendo dimensioni e costi rispetto alle attuali soluzioni di mercato in Classe D. Con una potenza massima di uscita di 75 W per canale, il dispositivo utilizza la più alta frequenza di lavoro del settore ed è l’unico amplificatore in Classe D la cui frequenza di lavoro è superiore alla banda AM.

Caratteristiche e vantaggi dell’amplificatore audio TAS6424-Q1:

  • Riduce le interferenze elettromagnetiche (EMI): il funzionamento con una frequenza al di sopra della banda AM elimina la necessità di complesse contromisure e riduce i problemi di compatibilità elettromagnetica (EMC) consentendo al sistema di soddisfare le prescrizioni del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques (CISPR) 25 Class 5 EMC.
  • Supporta basse impedenze d’uscita: mantiene la riproduzione audio stabile anche con carico di uscita a bassa impedenza di 2 ohm.
  • Avanzate diagnostica AC del carico e modalità line driver: il TAS6424-Q1 fornisce dettagliate informazioni sulla fase e sulla impedenza del carico che i progettisti possono sfruttare per configurare il dispositivo in funzione del tipo di carico connesso, woofer, tweeter o connessioni line-level.
  • Qualità audio migliorata: l’elevata frequenza di commutazione migliora la distorsione del segnale, la risposta dinamica e aumenta la reiezione nei confronti della linea di alimentazione.
  • Rumore inferiore: un convertitore DAC integrato consente di ottenere un rumore in uscita di appena 42 µVrms nelle unità esterne di amplificazione utilizzate in auto.
  • Migliori prestazioni termiche: la soluzione utilizzata riduce del 60 percento la dissipazione di potenza rispetto agli amplificatori in Classe AB, riducendo notevolmente la necessità di grandi dissipatori di calore o ventole.

Texas Instruments ha anche diffuso un video su questo nuovo componente:

Strumenti e supporto dei progettisti:

L’interfaccia grafica PurePath Console consente di configurare facilmente il TAS6424-Q1. Per simulare e ottimizzare il dispositivo, i progettisti possono scaricare un modello IBIS o richiedere un modulo di valutazione TAS6424-Q1.

Il TAS6424-Q1 è disponibile in package PowerPAD HSSOP (enhanced shrink small-outline package).

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.