.

Da ON Semiconductor piattaforma di progettazione per la tecnologia indossabile di ultima generazione


WDK1 Da ON Semiconductor piattaforma di progettazione per la tecnologia indossabile di ultima generazione

Sfruttando le proprie conoscenze e la profonda esperienza in ambito analogico, della gestione dell’alimentazione, delle interfacce per sensori e nei sistemi di condizionamento del segnale, ON Semiconductor ha introdotto un completo e innovativo sistema di sviluppo per elettronica indossabile. Il nuovo Wearable Development Kit (WDK1.0) raggruppa una vasta gamma di componenti ottimizzati per questo tipo di utilizzo con l’obiettivo di aiutare i progettisti e i produttori a portare sul mercato prodotti originali e innovativi. L’utilizzo può accelerare in modo significativo le fasi di progettazione in questo settore contribuendo a ridurre i costi di ricerca e sviluppo.

Nonostante il crescente interesse per l’elettronica indossabile, ad oggi in commercio non vi è alcuna semplice soluzione che fornisca agli OEM gli strumenti per aiutarli a sviluppare progetti con le funzionalità necessarie per conquistare ampie fette di mercato” afferma AJ ElJallad, senior manager, corporate strategy and business development presso ON Semiconductor. “Il WDK1.0 è uno strumento flessibile che consente di progettare con le tecnologie indossabili accorciando i tempi e contenendo l’investimento, sfruttando la gamma di prodotti ON Semiconductor”.

Questo nuovo prodotto utilizza un integrato programmabile di gestione dell’alimentazione ad elevato rendimento NCP6915 che dispone di 5 uscite di tipo LDO e di un convertitore DC /DC in grado di supportare le attuali esigenze di qualsiasi SmartWatch nonché eventuali necessità future.  Del sistema di sviluppo fanno anche parte un integrato caricabatterie NCP1855, un indicatore di carica LC709203F e un ricaricatore wireless SCY1751 con una potenza nominale di 10W (compatibile on la tecnologia basata sulla risonanza magnetica AirFuel). Il sistema di sviluppo utilizza anche un sensore inerziale (IMU) in tecnologia MEMS modello FIS1100, che integra un giroscopio a 3 assi e un accelerometro anch’esso a 3 assi, funzionalità che garantiscono un accurato motion tracking multi-dimensionale. C’è anche un sensore di temperatura integrato nonché un driver LC898301 per realizzare un’interfaccia aptica.

Fondamentale per la piattaforma WDK1.0 è la sua connettività wireless, che si basa su un system-on-chip (SoC) nRF52832 di Nordic Semiconductor, un chip multiprotocollo a bassissimo consumo.  Questo dispositivo integra un core ARM Cortex a 32-bit e un ricetrasmettitore a 2,4 GHz che offre supporto per Bluetooth Low Energy (BLE) e per altri protocolli wireless. Il kit è completato da una SmartApp che può essere scaricata dagli store di Apple e Android e che offre la possibilità di gestire informazioni riguardanti i passi fatti, le calorie bruciate, la distanza percorsa, il periodo di attività,  nonché le caratteristiche dell’interfaccia, come la regolazione della luminosità del display, il controllo del quadrante dell’orologio, le impostazioni di allarme e gli obiettivi dell’attività fisica. Il kit comprende anche un IDE di sviluppo basato su Eclipse.

La piattaforma WDK1.0 offre agli sviluppatori tutte le risorse di cui hanno bisogno per creare e debuggare rapidamente il codice; un Project Wizard particolarmente intuitivo facilita ulteriormente il processo di sviluppo, offrendo agli sviluppatori numerosi esempi di progetto relativi a sistemi indossabili.

La soluzione WDK1.0 presenta un formato di 1,44 pollici con un display capacitivo TFT da 128 x 128 pixel. Una porta di espansione a 26 pin integrata offre la possibilità di ulteriori aggiunte al sistema, come, ad esempio, un microcontrollore supplementare, la funzionalità GPS, l’inclusione di altri sensori o display con altre caratteristiche. Sono disponibili tutti gli schemi e i file di progettazione Cadence EDA.

La piattaforma di sviluppo WDK 1.0 sarà presentata in anteprima presso lo stand di ON Semiconductor al CES di Las Vegas (5-8 gennaio 2017) unitamente ad altre soluzioni per Automotive, Internet of Things (IoT) e realtà virtuale.

www.onsemi.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.