.

SensorTile, modulo multi-sensore di ST per lo sviluppo di dispositivi IoT e wearable


SensorTile_IoT-420x300 SensorTile, modulo multi-sensore di ST per lo sviluppo di dispositivi IoT e wearable

SensorTile di STMicroelectronics, con i suoi 13,5 x 13,5 mm, è attualmente la più piccola scheda che integra un accelerometro un giroscopio, un magnetometro, un sensore di pressione, un microfono (tutti realizzati in tecnologia MEMS) con un microcontrollore a basso consumo STM32L4 per lo sviluppo di dispositivi indossabili, accessori di gioco, sistemi per IoT e per smart-home.

SensorTile dispone anche di un ricetrasmettitore Bluetooth Low Energy con un balun single-chip, così come una vasta gamma di interfacce di sistema che ne supportano l’uso come hub di tipo sensor-fusion o come piattaforma per lo sviluppo del firmware. Collegato ad un dispositivo host, una volta alimentato, inizia subito ad inviare i dati dei dispositivi inerziali, quelli audio e quelli ambientali, all’applicazione per smartphone BlueMS di ST, app che può essere scaricata gratuitamente dai vari store.

Lo sviluppo del software è facile e veloce grazie ad un vasto ecosistema di API (Application Program Interface) basato sul STM32Cube Hardware Abstraction Layer e sui componenti middleware, tra cui l’STM32 Open Development Environment.  

Il sistema è pienamente compatibile con le librerie Open Software eXpansion (Open.MEMS, Open.RF, e Open.AUDIO), così come molti progetti embedded di terze parti per l’elaborazione vocale e la gestione dei sensori. Molti programmi di esempio disponibili nel codice sorgente offrono un buon punto di partenza per la valutazione e la personalizzazione del codice, compreso il software per il rilevamento della posizione, il riconoscimento dei movimenti e la comunicazione vocale a basso consumo.

Il kit completo comprende una scheda di supporto che è in grado di accogliere la board Sensor Tile e che può essere utilizzato in modalità stand-alone o hub come progetto di riferimento. Questa scheda contiene un sensore di umidità e di temperatura, un connettore per scheda micro-SD e un caricabatterie ai polimeri di litio (LiPo). Il suo semplice layout dimostra come sia possibile personalizzare un dispositivo indossabile con funzionalità extra utilizzando come blocco di riferimento la board SensorTile.

La confezione contiene anche una batteria ricaricabile LiPo e una custodia in plastica in grado di accogliere la batteria e la board con a bordo il modulo SensorTile.

KitCompleto-1-284x300 SensorTile, modulo multi-sensore di ST per lo sviluppo di dispositivi IoT e wearable

Fanno anche parte del kit SensorTile è una scheda di espansione con un’uscita audio analogica, un connettore micro-USB e un’interfaccia con form-factor Arduino che può essere collegata a qualsiasi board STM32 Nucleo per espandere le opzioni di sviluppo del software e di sistema. Il kit comprende anche un cavo per la programmazione.

Il modulo SensorTile comprende i seguenti componenti:

  • LSM6DSM accelerometro 3D + giroscopio 3D
  • LSM303AGR magnetometro 3D + accelerometro 3D
  • LPS22HB sensore di pressione/barometro
  • MP34DT04 microfono digitale MEMS
  • STM32L476 microcontrollore
  • BlueNRG-MS processore di rete con modulo radio a 2,4GHz

Il kit SensorTile (cod. STEVAL-STLKT01V1) è già disponibile al prezzo di 89 dollari.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.