.

TPS546C23, convertitore buck DC/DC 18V-35A ad alta densità con PMBus


TPS546C23-420x300 TPS546C23, convertitore buck DC/DC 18V-35A ad alta densità con PMBus

Texas Instruments ha introdotto il convertitore sincrono buck DC/DC a 18V-35A con la più alta densità di potenza del settore, completo di sensore di tensione differenziale e interfaccia PMBus per la telemetria. Il convertitore di potenza TPS546C23 integra MOSFET attivi sia sul lato alto che sul lato basso, all’interno di un package dalle dimensioni particolarmente contenute e che presenta una densità di potenza superiore rispetto ai prodotti della concorrenza. I progettisti possono collegare due convertitori in parallelo ed ottenere una corrente massima di uscita di 70A, soluzione spesso necessaria in applicazioni con spazi limitati e che richiedono densità elevate, adatte ai mercati telecom, wireless e cablati, di enterprise e cloud computing, e nei sistemi di storage dati.

Il convertitore di potenza con un elevato livello di integrazione TPS546C23 garantisce una densità di potenza (ampere per millimetri quadro) migliore del 44% rispetto ai dispositivi della concorrenza. La precisione nei confronti della tensione di riferimento è pari allo 0,5 % a qualsiasi temperatura mentre il sistema differenziale di rilevamento remoto della tensione garantisce l’accuratezza necessaria richiesta dai più avanzati dispositivi elettronici. La corrente di uscita può essere raddoppiata mediante la sovrapposizione di due dispositivi che mantengono le medesime prestazioni termiche e di efficienza garantite dal package QFN.

Caratteristiche e vantaggi del TPS546C23:

  • Implementa MOSFET di potenza a basso RDSon adatti ai 35 A di corrente di uscita nominale.
  • L’interfaccia PMBus e la memoria non volatile semplificano la progettazione e rendono più semplice la customizzazione.
  • Corrente e tensione di uscita e temperatura interna del die sono costantemente sotto controllo grazie all’interfaccia PMBus, facilitando così la gestione della potenza attiva.
  • Il circuito di controllo della tensione sincronizzato con la frequenza nonché la rete di reazione di ingresso migliorano le prestazioni relative al rumore generato e garantiscono una più rapida risposta alle variazioni della tensione di ingresso. La sincronizzazione di frequenza con un clock esterno elimina il fenomeno del beat noise e riduce le interferenze elettromagnetiche (EMI).

Lo strumento di progettazione online WEBENCH di TI semplifica la progettazione, accelerando lo sviluppo di sistemi di conversione di potenza. Per questo prodotto è anche disponibile un modulo di valutazione.

Il convertitore TPS546C23 è disponibile in un package QFN PowerStack a 40 pin che misura appena 5 x 7 x 1 mm.

www.ti.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.