nRF52840 e nRF52832: i SoC di Nordic Semiconductor pronti per Bluetooth 5


A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale delle caratteristiche del nuovo standard Bluetooth 5 da parte del Bluetooth SIG (Special Interest Group), Nordic Semiconductor annuncia la disponibilità sia dello stack Bluetooth 5 che di un sistema di sviluppo (SDK) per lo stesso Bluetooth 5 che offre ai clienti la possibilità di creare applicazioni che utilizzano il dispositivo System-on-Chip nRF52840 con tutti gli upgrade in termini di portata e di throughput dei dati previsti dal nuovo standard Bluetooth 5. Il supporto software è anche disponibile per il SoC nRF52832 per le sole funzionalità di throughput ad alta velocità (2Mbs).

Questo significa che i clienti Nordic Semiconductor saranno i primi a poter utilizzare la tecnologia wireless a basso consumo energetico Bluetooth 5 per iniziare a costruire nuove interessanti applicazioni.

Bluetooth 5 è l’ultima versione della nota tecnologia wireless che è stata ufficialmente adottata dallo Special Interest Group Bluetooth il 16 dicembre 2016.  Bluetooth 5 incrementa la portata di quattro volte e aumenta di otto volte il throughput, rendendo questa tecnologia molto più adatta all’utilizzo in applicazioni indossabili, per Smart Home e più in generale nelle applicazioni riguardanti l’Internet of Things.  Anche i sistemi con un’alta densità di dispositivi e nodi nonché le procedure di aggiornamento possono tratte beneficio dalla tecnologia Bluetooth 5.

La soluzione Bluetooth 5 di Nordic Semiconductor per il suo SoC nRF52840 comprende lo stack multi-ruolo Nordic S140 v5.0 che incrementa portata e throughput.

Il sistema di sviluppo Nordic nRF5 SDK v13.0-alfa offre esempi di applicazioni che consentono di sfruttare rapidamente le nuove caratteristiche. Per quanto riguarda il SoC nRF52832, viene utilizzato lo stack Nordic S132 v5.0 che consente di utilizzare la nuova velocità di trasmissione di 2Mbs oltre al maggiore throughput,

L’elevata capacità di trasmissione dati (throughput) di Bluetooth 5 consente non solo di realizzare nuove e interessanti applicazioni nell’ambito dei dispositivi indossabili, ma permette all’utente di migliorare in maniera significativa la propria esperienza d’uso.

I tempi di trasmissione si ridurranno portando ad una comunicazione più veloce e più robusta così come calerà il consumo energetico complessivo. Anche se nelle specifiche non vi è alcun riferimento, sfruttando la velocità di 2Mbs è sicuramente possibile introdurre trasmissioni audio in tempo reale a basso consumo energetico.

Bluetooth 5 prevede nella modalità long range due nuovi data rates, di 500kbs e 125kbs“, spiega John Leonard, Product Marketing Manager di Nordic Semiconductor. “E con la codifica associata è possibile aumentare significativamente le prestazioni sino a quattro volte. Unitamente all’aumento della potenza di uscita massima dell’nRF52840 è possibile raggiungere un link budget di ben 111 dBm, significativamente superiore rispetto alle versioni precedenti. Questo rende Bluetooth 5 un valido mezzo per risolvere tutte le applicazioni wireless tra le mura domestiche, anche nei casi più difficili.”

www.nordicsemi.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu