Nuovi transceiver per Automotive Audio Bus da ADI

Analog Devices ha reso disponibili tre nuovi performanti transceiver con tecnologia A2B per la distribuzione di dati audio e di controllo – oltre al clock e all’alimentazione – su un unico doppino twisted-pair non schermato (UTP). I transceiver A2B della serie AD242x offrono una capacità di comunicazione slave-to-slave particolarmente flessibile nonché la possibilità di contenere la frequenza di campionamento.

Entrambe queste caratteristiche migliorano in modo significativo l’utilizzo della larghezza di banda del bus, fattori chiave per le applicazioni emergenti come le comunicazioni all’interno delle vetture e i sistemi attivi di cancellazione del rumore. Questi dispositivi sono completamente pin-compatibile con le versioni precedenti, rendendo più semplice e veloce l’aggiornamento e l’immissione sul mercato.

I dispositivi AD242x includono nuove funzionalità pensate per migliorare le prestazioni e rendere più semplice l’impiego. Tutti i nuovi dispositivi AD242x includono un più performante blocco PDM (Pulse Density Modulation), fondamentale per l’impiego con i microfoni di nuova generazione. Per aumentare ulteriormente la flessibilità a livello di sistema, i dispositivi AD242x presentano prestazioni migliorate anche per quanto riguarda GPIO, I2C, e la capacità di clock.

Al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni della tecnologia A2B, i dispositivi AD242x possono ora supportare configurazioni daisy-chain (in serie) fino ad un massimo di 11 nodi totali, mentre la massima distanza tra i nodi sale ora a 15 metri.

Prodotto Funzionalità Upgrade dispositivo
AD2425 Master/Slave Capable,
with I2S/TDM Interface
AD2410
AD2422 Slave Only – Midpoint AD2402
AD2421 Slave Only – Endpoint AD2401

 

L’AD2425, AD2422, AD2421 rispondono pienamente ai requisiti  EMC, EMI e ESD in ambito automobilistico, oltre ad essere certificati  AEC-Q100  e offrire una temperatura di funzionamento estesa (-40⁰C a + 105⁰C).

Le nuove versioni AD242x sono già disponibili in package LFCSP a 32 terminali. Per questo prodotto sono disponibili anche alcune evaluation board.

www.analog.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0