LDLN025, minuscoli LDO a bassissimo rumore d’uscita da ST

STMicroelectronics ha introdotto la serie di regolatori a bassa caduta di tensione (LDO, Low-Dropout) LDLN025 che fornisce prestazioni ai massimi livelli per quanto riguarda il rumore generato, in relazione anche alle dimensioni: meno di 6,5μVrms a pieno carico (250 mA) con dimensioni di appena 0,63 millimetri x 0,63 millimetri.

Con la sua tensione particolarmente stabile e priva di rumore, la serie LDLN025 contribuisce a garantire elevata stabilità di funzionamento ai circuiti integrati di precisione quali ADC, VCO e sensori. Con l’ulteriore vantaggio delle ridotte dimensioni che consentono l’aggiunta di nuove funzionalità ai prodotti con problemi di spazio quali smartphone, smartwatch, sensori fitness, sensori per prodotti medicali, dispositivi IoT, ed altri ancora.

Questi dispositivi combinano un basso rumore con un elevato valore di reiezione PSRR (Power Supply Rejection Ratio) pari a 80dB a 120Hz; possono operare senza filtri di uscita – due condensatori ceramici sono più che sufficienti – semplificando il circuito e riducendo al minimo il numero dei componenti esterni. La corrente di riposo a vuoto ammonta a soli 12 µA mentre in modalità shutdown (attivabile tramite il relativo pin) l’LDO assorbe solamente 0,2 µA, riducendo al minimo il consumo energetico e contribuendo a prolungare la durata delle batterie nelle applicazioni portatili.

L’LDLN025 funziona con una tensione di ingresso compresa tra 1,5 V e 5,5 V mentre il valore tipico di dropout è di 120 mV; è disponibile una selezione di tensioni di uscita fisse da 1,2 V a 5,0 V.

Oltre che nella versione Flip-Chip 4-bump da 0,63 x 0,63 mm, l’LDLN025 è disponibile nelle versioni QFN 4-lead da 1 x 1 mm e SOT23-5L da 2,95 x 1,6 mm, quest’ultima attualmente in fase di sviluppo.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0