SAM R30, nuovo RF single-chip sub-GHz da Microchip

Microchip annuncia il SAM R30, un microcontroller (MCU) RF single-chip che include un microcontroller dal consumo ultra basso e una sezione radio 802.15.4 sub-GHz in un compatto package da 5 mm in grado di offrire un’autonomia di numerosi anni con alimentazione a batteria. Il SiP SAM R30 offre flessibilità di progettazione e comprovata affidabilità, tutto in un piccolo package, rendendolo ideale per progetti di domotica, smart city e applicazioni industriali.

Aspetti salienti:

  • Combina una CPU ultra-low power con radio 802.15.4
  • Permette una lunga durata delle batterie nei dispositivi connessi
  • Semplifica le connessioni di rete point-to-point, star o mesh nella gamma 769-935 MHz
  • Lo stack di protocolli di rete point-to-point/star MiWi di Microchip, gratuito, permette di velocizzare la progettazione
  • Soluzione single-chip che consente progetti più compatti e convenienti

In considerazione del costante aumento della richiesta di sistemi connessi via wireless alimentati a batterie con assorbimento bassissimo, le soluzioni basate su SAM R30 sono in grado di soddisfare anche le esigenze più spinte di risparmio energetico con prestazioni che prolungano la vita delle batterie per diversi anni. Il SiP SAM R30 è stato realizzato utilizzando l’MCU SAM L21 che sfrutta l’architettura Cortex M0+ ARM-based che garantisce la massima efficienza energetica oggi disponibile. Il SAM R30 vanta modalità Sleep dal consumo ultra ridotto, con wake-up da comunicazione seriale o General-Purpose Input/Output (GPIO) con un consumo di soli 500nA.

Dotato di capacità di funzionamento nella gamma 769-935 MHz, il SiP SAM R30 offre agli sviluppatori grande flessibilità per implementare reti point-to-point, star o mesh. Microchip aiuta gli sviluppatori ad essere immediatamente pronti grazie allo stack completamente gratuito MiWi per reti point-to-point/star. La capacità di comunicazione Mesh verrà resa dsponibile nel corso di quest’anno. Nodi predisposti con SiP possono essere posizionati anche fino ad un chilometro di distanza, con la possibilità di raddoppiare la copertura in una topologia Star. Quando utilizzato in una rete Mesh, il SAM R30 offre una estesa ed affidabile copertura per applicazioni quali illuminazione stradale o impianti solari/eolici.

Gli sviluppatori possono iniziare immediatamente la progettazione utilizzando la development board ATSAMR30-XPRO, disponible al prezzo di 65,00$. Questa economica scheda di sviluppo con interfaccia USB viene supportata dal Atmel Studio 7 Software Development Kit (SDK).

Il SAM R30 SiP è disponibile  in due package QFN, per essere testato come campione o acquistato in quantità per volumi di produzione.

  • ATSAMR30E18, in un package 32QFN
  • ATSAMR30G18, in un package 48QFN

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu