LEM completa il proprio range di trasduttori di corrente in SMD con la serie GO

LEM espande la gamma di trasduttori su circuiti integrati in miniatura, per misurazioni di correnti isolate AC e DC fino a 300 kHz con l’introduzione della serie GO. Questi nuovi componenti, nonostante la loro piccola dimensione, offrono un completo isolamento integrando il conduttore primario per misurazioni di correnti nominali di 4A, 6A, 8A, 10A, 12A, 16A, 20A o 30A con un arco di misurazione di 2,5 volte la corrente nominale. I prodotti della serie GO sono in grado di sopportare elevati sovraccarichi di corrente fino a 200A di picco per brevi periodi (1 ms).

I trasduttori sono disponibili in versione a montaggio superficiale – SO8 o SO16 – per ridurre i costi di produzione e lo spazio sul PCB, incontrando le esigenze delle applicazioni con vincoli dimensionali.

Aspetti salienti:

  • Trasduttore di corrente ASIC-based open-loop ad effetto Hall per misure di corrente da 4A a 30A DC, AC o pulsata
  • Convenienti package 2 x IC per assemblaggio SMD automatico
  • Eccellente immunità verso campi esterni
  • Ottimi valori di deriva offset e guadagno
  • Vasta gamma di temperature di esercizio, comprese tra -40 e +125ºC
  • Fino a 3000VRMS di tensione di prova di isolamento

I modelli GO sono facili da usare dato che integrano conduttori primari a bassa resistenza (che minimizzano le perdite di potenza) all’interno di un ASIC proprietario per consentire misurazioni di corrente dirette e prestazioni costanti di isolamento, pur offrendo ancora elevate distanze di creepage e clearance.

Come standard, offrono tensioni analogiche di uscita con differenti livelli di sensibilità a seconda del modello, per raggiungere una tensione di uscita di 800 mV a IPN per le versioni a 5V e 500mV a IPN per quelle a 3,3V. Anche l’uscita raziometrica costituisce una delle opzioni per i modelli dedicati.

I trasduttori GO non sono semplici trasduttori ASIC-based Open Loop ad effetto Hall; la serie è stata infatti progettata con particolari conduttori primari integrati per la misurazione di gradienti, per offrire una eccellente immunità verso i campi esterni che si verificano in applicazioni di elettronica di potenza.

Questi schemi dedicati combinano tecniche collaudate sul campo quali spinning e compensazione programmabile della temperatura interna che garantiscono elevate prestazioni di precisione attraverso l’intero arco di temperature di esercizio, compreso tra  -40 e +125°C, con un massimo pari al 3,74%.  L’assenza di un circuito magnetico contribuisce al raggiungimento di questa precisione dato che ciò significa zero offset magnetico generato. La precisione nell’arco di temperature ed il tempo di risposta sono stati fortemente migliorati rispetto alle precedenti generazioni. La serie GO raggiunge tempi di risposta molto rapidi, pari a soli 2μs, dato molto simile a quello di un trasduttore con un circuito magnetico.

Nel package SO16, come standard, fornisce due distinti livelli di allarme per Over-Current Detection (OCD), su due differenti pin dedicati, uno molto veloce e l’altro più lento, ma molto preciso.

Alcune applicazioni, specialmente quelle negli attuatori a motore, hanno le stesse esigenze in termini di velocità ma sono meno esigenti in termini di gamma di correnti e livelli di isolamento pur essendo fatti oggetto di forti aspettative su prezzo e dimensioni. Un esempio di questa esigenza sono i grandi elettrodomestici, saracinesche e condizionatori d’aria, per i quali GO è la soluzione, essendo low cost e molto piccolo.

La serie GO può facilmente competere anche con le tradizionali soluzioni di misurazione di corrente low cost concorrenti, quali shunt, comunemente utilizzati per ragioni di costo, ma in aggiunta ai soliti vantaggi di uno shunt, GO apporta anche un isolamento naturale.

www.lem.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0