Dispositivi PPTC a montaggio superficiale per evitare il surriscaldamento dei cavi di carica

Littelfuse ha presentato i PPTC a montaggio superficiale (SMD) PolySwitch della serie LoRho, che proteggono cavi e connettori di carica dal calore generato a seguito di guasti all’interno del connettore o della porta del cavo. Con la riduzione delle dimensioni dei connettori diminuisce anche lo spazio tra i pin, il che aumenta la possibilità che sporcizia, polvere, acqua e altri residui si accumulino tra i pin causando un guasto elettrico.  Guasti di questo tipo possono generare alti livelli di calore e conseguentemente portare al danneggiamento dei cavi di carica e dei dispositivi cui questi sono collegati, provocando anche lesioni agli utenti.  Tuttavia, posizionando un PPTC della serie LoRho sulla linea Vbus del connettore, il dispositivo percepirà l’aumento di temperatura e arresterà il processo di carica fino a quando la contaminazione non sarà stata rimossa. Una volta risolto il guasto, il dispositivo si resetta automaticamente.

Tra le applicazioni tipiche per i PPTC a montaggio superficiale (SMD) della serie LoRho rientra la protezione di cavi e connettori di carica con un passo dei pin ridotto (dimensioni tra i pin), come micro USB e USB-C. Ciò risulta particolarmente importante nelle applicazioni di carica rapida che usano tensioni e correnti maggiori, come nel caso di smartphone, tablet e computer portatili, televisori e set-top box, fotocamere e console per videogiochi.

Il PPTC SMD della serie LoRho offre un vantaggio rispetto ai dispositivi che forniscono solo protezione da sovracorrente in quanto non tutti i guasti hanno come conseguenza una corrente più alta. Avere al contempo una protezione da sovracorrente e da sovratemperatura è di massima importanza per tutelare gli utenti che utilizzano i cavi di carica”, afferma Vincent Wu, responsabile globale dei prodotti presso Littelfuse. “Per la prima volta un solo dispositivo riunisce una così bassa resistenza, dimensioni compatte, un tale livello di tensione, la protezione da sovracorrente e sovratemperatura e la resettabilità.”

I PPTC SMD della serie LoRho offrono i seguenti vantaggi chiave:

  • Design di montaggio superficiale compatibile con processi di saldatura a rifusione, il che consente un risparmio sul tempo di montaggio e sui costi rispetto ai dispositivi piombati e legati.
  • Confezioni compatte di dimensioni 1206 e 1210 risparmiano spazio di circuito stampato sul connettore USB-C e garantiscono che la presa USB-C rispetti le specifiche dimensionali dell’USB-IF.
  • Adatti per l’uso nelle applicazioni a caricamento rapido fino a 12 Vcc e 4,5 A Ihold.

I PPTC SMD della serie LoRho sono disponibili in confezioni a montaggio superficiale di dimensioni 1206 e 1210 sotto forma di nastri e bobine.

www.littelfuse.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0