Microcontrollori con memoria DDR2 e processore grafico 2D da Microchip

Microchip annuncia la famiglia di microcontrollori a 32-bit PIC32MZ DA, in assoluto la prima famiglia di MCU che integra un Graphics Processing Unit (GPU) 2D e una DDR2 con capacità fino a 32 MB. Questa combinazione offre ai clienti la possibilità di aumentare la risoluzione dei colori delle loro applicazioni e la dimensione dei display, fino a 12”, con risorse e tool di facile utilizzo MCU-based tra cui l’MPLAB Integrated Development Environment (IDE) e MPLAB Harmony Integrated Software Framework.

Aspetti salienti:

  • Gli MCU PIC32MZ DA semplificano la progettazione grafica per display di grandi dimensioni a colori con 24-bit utilizzando strumenti e supporto MPLAB
  • Combina perfettamente grafica MPU-like con i tool di sviluppo Microchip PIC32 e MPLAB
  • SDRAM 32 MB integrata o SDRAM 128 MB indirizzabile esternamente, Flash e SRAM
  • Offre spazio per grandi buffer grafici e/o spazio di archiviazione per stack di protocolli di comunicazione

La famiglia PIC32MZ DA colma il gap di performance grafiche tra microcontrollori (MCU) e microprocessori (MPU) per quei clienti che vogliamo rimanere nell’ambito dei più familiari ambienti di progettazione di un MCU. I dispositivi offrono capacità grafiche MPU-like con la perfetta integrazione dei modello di programmazione dei tool di sviluppo MPLAB e PIC32 di Microchip. Questi strumenti offrono un ambiente di programmazione grafica visuale, creazione di driver per display personalizzati, librerie grafiche ed un convertitore che può trasformare ed ottimizzare una grafica custom per una specifica dimensione di display.

Tra le caratteristiche dei nuovi dispositivi segnaliamo:

  • Controller grafico three-layer in grado di pilotare display Super eXtended Graphics Array (SXGA) 24-bit a colori
  • Graphics Processing Unit (GPU) 2D di elevate prestazioni
  • SDRAM 32 MB integrata o SDRAM 128 MB indirizzabile esternamente che fornisce ampio spazio di archiviazione   
  • Ampi Flash on-chip, SRAM e opzioni di connessione

La memoria DDR2, una prima assoluta per questi dispositivi, consente un throughput due volte più veloce e ampi spazi di archiviazione e/o buffer grafici per sempre più complessi stack di protocolli di comunicazione e algoritmi. Il risultato sono interfacce funzionali e d’effetto, e minori varianti di prodotto, nell’affollato mercato del controllo delle comunicazioni.

La famiglia PIC32MZ DA è supportata dai MPLAB Harmony Integrated Software Framework, MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), MPLAB XC32 Compiler for PIC32, MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger e MPLAB REAL ICE In-Circuit Emulation System, di Microchip.

Sono disponibili diversi altri tool addizionali tra cui:

  • PIC32MZ Embedded Graphics with Stacked DRAM (DA) Starter Kit (DM320010) a 130,00$
  • PIC32MZ Embedded Graphics with Stacked DRAM (DA) Starter Kit (Crypto) (DM320010-C) a 130,00$
  • PIC32MZ Embedded Graphics with External DRAM (DA) Starter Kit (DM320008) a 140,00$
  • PIC32MZ Embedded Graphics with External DRAM (DA) Starter Kit (Crypto) (DM320008-C) a 140,00$

I dispositivi della famiglia PIC32MZ DA sono offerti in varie opzioni di package tra cui un 169-ball BGA, un 176-pin LQFP ed un 288-ball BGA per applicazioni con DDR2 esterne. Tutti i dispositivi di questa Famiglia sono disponibili da subito in quantità per volumi di produzione.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0