Il trasduttore di corrente IN2000-S di LEM reinventa la tecnologia Fluxgate

LC268-396x300 Il trasduttore di corrente IN2000-S di LEM reinventa la tecnologia Fluxgate

LEM reinventa la tecnologia Fluxgate, annunciando il nuovo trasduttore di corrente di elevata precisione IN2000-S per misurazioni nominali non intrusive di correnti DC, AC e pulsate fino a 2000A. Si tratta del primo modello di una prossima famiglia che coprirà una gamma di differenti correnti primarie.

Il modello IN 2000-S offre una gamma estesa di temperature di funzionamento comprese tra  -40 e +85°C, rispetto agli abituali range di temperature, compresi tra +10 e +40 o +50°C dei tradizionali trasduttori ad elevata precisione da 2000A, il che ne consente l’utilizzo in un ventaglio molto più ampio di applicazioni,  tra cui laboratori, comprese le apparecchiature di analisi per applicazioni industriali tradizionali, apparecchiature medicali, (ad esempio MRI, terapia protonica, ecc.), controller per motori di precisione e contatori.

Aspetti salienti:

  • Il trasduttore Fluxgate closed-loop misura correnti DC, AC o pulsate fino a 2000A
  • Vasta gamma di temperature di esercizio comprese tra -40 e +85ºC
  • Offset incredibilmente basso, fino a 10 ppm, per tutto l’arco di temperature di esercizio
  • Eccellente linearità attraverso il range di temperature fino a 3 ppm
  • Bassi livelli di rumore ed elevata precisione su un arco di temperature molto ampio grazie ad una tecnologia Fluxgate brevettata
  • Dimensioni compatte

Le innovazioni LEM, brevettate, sono il cuore di questi nuovi trasduttori, ed eseguono la massima elaborazione di segnale nel dominio digitale, applicando un nuovo approccio all’architettura tecnologica del Fluxgate per l’eliminazione del ripple della frequenza di azionamento del medesimo. Questi miglioramenti hanno preso corpo in un trasduttore compatto, in grado di mantenere la sua elevata precisione in un più ampio arco di temperature di funzionamento, e con un livello di rumore ridotto rispetto alle precedenti generazioni.

Consentire che l’elaborazione del segnale venga eseguita nel dominio digitale si traduce in una completa immunità agli effetti della temperatura, di interferenze e variazioni della tensione di alimentazione dopo l’ADC. In particolare, sono stati migliorati offset e deriva offset.

Il DSP (Digital Signal Processor) è stato utilizzato per ridurre interferenze e ripple dal Fluxgate, che porta il segnale ad una frequenza fissa. Ciò conduce ad una più elevata riduzione delle frequenze armoniche. Le rimanenti interferenze sono state eliminate pilotando una “bobina di compensazione ripple” la cui fase ed ampiezza vengono regolate durante la calibrazione di ogni trasduttore. Dopo la calibrazione, il restante ripple picco-picco è inferiore a 50 ppm, relativo all’uscita complessiva del trasduttore, attraverso l’arco completo di temperature di funzionamento, tra -40 OC e +85 OC.

Tutte queste innovazioni contribuiscono alle elevate prestazioni del modello IN 2000-S, costanti per l’intero arco di temperature, caratterizzato da una precisione estremamente elevata e con linearità e basso offset migliori rispetto alle temperature, rispettivamente, di 3 ppm e 10 ppm.

Viene fornito un avvolgimento di test da 200 spire così che le funzioni del trasduttore possano essere verificate utilizzando una corrente da 1 Amp senza interferire con la sua installazione in sistemi dove l’accesso sia difficoltoso.

L’ IN 2000-S è stato progettato per il funzionamento con alimentazione duale ±15 V DC e ospita conduttori primari avvolti su un diametro di 70mm. Oltre  alla sua normale uscita di corrente, il trasduttore offre un’uscita addizionale che indica lo stato del trasduttore (livelli di uscita alti o bassi) ed un LED esterno che indica il normale funzionamento.

Un prodotto equivalente è normalmente composto da 2 parti, la testa di misurazione e l’elettronica per il trattamento, mentre questo nuovo modello ha un design compatto che integra tutto in uno, consentendo differenti tipologie di montaggio (piatto o verticale).

www.lem.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0